Nel Pollaio

Fin dai tempi dell’antichità le galline, galli e pulcini fanno parte di quel gruppo di animali da cortile che l’uomo a sfruttato per la propria sopravvivenza, tale vicinanza a fatto si che galline, galli e pulcini entrassero a far parte della cultura dei popoli, della loro storia e mitologia, modi di dire e proverbi.

Nel pollaio-galline-galli-uova

Allevamento Galline al Pascolo

Nel Pollaio Allevamento Galline al Pascolo come si faceva anni fà

Pigolio dei Pulcini

Il dolce suono dei cinguettio e pigolio dei Pulcini appena nati

Come Costruire un Forno a Legna

Il forno a legna è una costruzione in mattoni e muratura che presenta una bocca a forma semicircolare o rettangolare in cui vengono inserite fascine accese per farlo riscaldare finché le pareti e la parte superiore non diventano bianche, segnale che il forno è pronto per cuocere i cibi: dal pane alla pizza, dai biscotti ai dolci.

razze galline

Le galline si suddividono in tantissime razze, molte anche con caratteristiche di dimensioni, colorazione, piumaggio e comportamento assai diverse tra loro. Solitamente le razze di gallina prendono il nome dalla loro località di provenienza (gallina livornesegallina padovana, ecc.) e quasi ogni nazione del mondo può vantarne una speciale tipologia.

Pollaio in Legno Massello di Pino Gabbia per Polli da Esterno 178x67x92

Pollaio in Legno

Maggiormente i pollai in legno sono quelli più diffusi e apprezzati, da installare sul giardino per galline ovaiole. Tra questi ci sono tre categorie pollai a capanna, a casetta e a villa

pollaio-in-ferro

Pollaio in Metallo

I pollai in metallo possono avere una struttura molto semplice ed essere costituiti da vari pannelli di rete metallica saldata e rigida con una piccola porta per l’accesso.

Pollaio in Plastica

Il pollaio in plastica, rispetto a quelli in legno, è sicuramente più leggero, facile da montare, non ha bisogno di viti e soprattutto facile da pulire e igienizzare.

POLLAIO
pollai

L’uso dei pollai è certamente antichissimo, dal momento che l’uomo sin dall’inizio dell’allevamento dei polli per la produzione di uova e di carne, ha avuto la necessità di circoscrivere detti animali in un ambiente preciso.

I ritrovamenti archeologici più recenti hanno confermato che la diffusione del fenomeno dell’addomesticare galli e galline abbia avuto origine nella Valle dell’ lido  già attorno al 2500-2100 a.C.

uova-galline-nel pollaio

Uova

Le uova fresche e maggiormente quelle provenienti da galline allevate a terra come si faceva tanti anni fa, sono una fonte insostituibile di proteine, ferro, vitamine gruppo b,…

uova feconde-fertili

Uva Feconde

Le uova feconde e/o fertili, erano parte dell’alimentazione quotidiana delle generazioni di 50 anni fa, dal fatto che le uova consumate provenivano esclusivamente da allevamenti rurali…

uova feconde-fertili
uova-galline-nel pollaio

Le uova sono sempre state un l’emblema di vita nuova, la metafora della rinascita dei corpi e della natura. Già gli Egiziani allevavano i polli e a avevano inventato un sistema di incubazione artificiale delle uova, come testimonia lo storico greco Diodoro Siculo. I Romani le usavano per i dolci, per i contorni di salse e come eccellente alimento per la colazione…