Seleziona una pagina

 Uova fresche quanto durano

Quanto Durano le Uova Fresche del Contadino?
In teoria sappiamo che un uovo ha una durata di 28 giorni dal momento della deposizione, ma è consigliabile consumarlo entro 15-20 perché mantenga ancora le sue proprietà organolettiche : La loro principale qualità è, infatti, il contenuto di proteine nobili dall’alto valore biologico, complete cioè degli aminoacidi essenziali che vengono impiegati dal nostro corpo per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari. L’uovo contiene anche ferro, fosforo e calcio in buone quantità oltre che la vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, e le vitamine del gruppo B, tra cui soprattutto la vitamina B12 o cianocobalamina che è molto importante nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine..

uova fresche-biologiche-naturali-galline al pascolo

Per conservare le uova in frigo, ti converrà lasciarle nella loro confezione, in modo da evitare che assorbano gli odori esterni. Controlla sempre che la temperatura sia compresa tra 0 e 4 gradi, al fine di garantire una netta diminuzione dei rischi legati alla salmonellosi.

Numerosi test scientifici hanno dimostrato come la refrigerazione possa influire positivamente sul valore biologico e gastronomico delle uova. La maggior parte dei batteri, infatti, tende a proliferare a temperature comprese tra 4 e 60 gradi..

Differenze fra uovo di gallina del contadino e quelle di allevamento intensivo

Le condizioni di vita e di allevamento a cui sono sottoposte le galline, hanno delle importanti ripercussioni sulla nostra salute. Analizzando le uova, da un punto di vista chimico, è evidente non solo cosa mangia la gallina, ma anche il suo livello di stress. In laboratorio è emerso che questo stress che viene creato agli animali nei capannoni porta al rilascio di un maggiore quantitativo di una sostanza nell’uovo, l’acido arachidonico, che fa da precursore a diverse molecole infiammatorie. A differenza delle uova bio che invece contengono sostanze antinfiammatorie come gli Omega 3 e più vitamine. A livello chimico e nutrizionale le due tipologie di uova sono diverse. Le uova di animali allevati al chiuso inoltre contengono meno vitamina E, più colesterolo e meno vitamina A, rispetto alle uova di galline che vivono all’aperto. Tutto questo rende le uova allevate a terra un alimento dal profilo fortemente infiammatorio, tutt’altro che salutare!

Per Informazioni o Prenotazioni Scrivici

8 + 8 =