razze galline

Razze di Galline

Le galline si suddividono in tantissime razze, molte anche con caratteristiche di dimensioni, colorazione, piumaggio e comportamento assai diverse tra loro.

Solitamente le razze di gallina prendono il nome dalla loro località di provenienza (gallina livornesegallina padovana, ecc.) e quasi ogni nazione del mondo può vantarne una speciale tipologia.

Specie Galline

Fra le  specie più ricercate, fanno da padrone le razze di galline ovaiole, di seguito le razze di galline ornamentali apprezzate per la loro bellezza estetica a volte molto stravagante .
Le galline sono fra gli avicoli più numerose del pianeta, una stima che supera i 20 milioni di esemplari fra maschi Galli e femmine Galline, ad oggi si osservano centinaia di specie e razze di galline, distribuite in tutto il pianeta fatta eccezione dell’ Antartide.
La loro espansione e diversificazione in tutto il pianeta e dovuta principalmente a scopo alimentare fra carne e uova.

Centinai le razze di galline, molte anche con caratteristiche come colorazione, piumaggio, comportamento e dimensioni assai diverse tra loro.

Gallina Ancona

La gallina ovaiola di razza Ancona a fra le caratteristiche di maggior rilevanza è l’ abitudine a deporre numerose uova, con una media annuale che tocca le 180 unità, ma che può raggiungere le 250.

Gallina Amrock

La razza di galline Amrock depone nell’arco dell’anno circa 200 uova, peso minimo delle uova 55 grammi; colore del guscio da crema a brunastro

gallina amburgo

Gallina Amburgo

La gallina razza Amburgo è una razza rustica; è una buona ovaiola, depone circa 200 uova all’anno di dimensioni abbastanza piccole

gallina araucana

Gallina Araucana

La gallina di razza Araucana è una gallina ornamentale ma è anche una buona gallina ovaiola depone infatti circa 200 uova all’anno, di un colore azzurro ed è un’ottima chioccia .

gallina Australorp

Gallina Australorp

La gallina di razza Australorp sono state allevate principalmente per la produzione di uova, infatti sono ottime depositrici e detengono anche il record mondiale per la produzione di uova, un esemplare di gallina Australorp è riuscita infatti nella strabiliante impresa di deporre 364 uova in 365 giorni!

gallina Barnevelder

Gallina Barnevelder

Le galline ovaiole di razza  Barnevelder depongono circa 200 uova all’anno, sono buone ovaiole, purché il loro peso sia tenuto sotto controllo. Sono infatti galline molto pigre e dunque è consigliato allevarli all’aperto .

gallina brahma

Gallina Brahma

La gallina Brahma appartiene alla categoria delle razze più pesanti, vere e proprie giganti gentili (la gallina pesa attorno ai 4,5 kg e il gallo arriva a 5 kg), dal carattere molto mansueto e docile, del tutto simile a quello di altri animali domestici.

gallina collo nudo - italiana

Gallina Collo nudo Italiana

La gallina di razza Collo nudo italianaè una buona depositrice e depone circa 180-220 uova/anno, dal peso maggiore e dal guscio robusto.

gallina cocincina nana

Gallina Cocincina Nana

Le uova della gallina di razza Cocincina nana sono caratterizzate da un guscio rossiccio, e benché sia una discreta produttrice circa 100 uova all’anno.

Gallina Cocincina Gigante

Le uova della gallina di razza Cocincina gigante sono caratterizzate da un guscio rossiccio, e benché sia una discreta produttrice circa 100 uova all’anno.

Gallina Cemani

La gallina di razza Cemani prende il nome dalla denominazione originaria in lingua giavanese in cui –cemani- significa appunto “completamente nero” nota anche come Ayam Cemani dove “Ayam” significa “pollo”, la sua provenienza è infatti indonesiana e precisamente dall’Isola di Giava è una delle razze di gallina più rare al mondo .

gallina chabo

Gallina Chabo

Le galline di razza Chabo di indole tranquilla e socievole e sono quindi perfette galline ornamentali per giardini e cortili anche non troppo grandi; sono in tal senso ottimi animali domestici da compagnia.

gallina combattente indiano

Gallina Combattente Indiano

La gallina di razza Combattente Indiano fu creata in Cornovaglia da cui la denominazione anche di razza “Cornish” a partire dalle originarie razze “combattenti”, ma con finalità diverse dal combattimento.

gallina combattente malese

Gallina Combattente Malese

La gallina di razza Combattente Malese è originaria del Siam e della Malesia, si diffuse dapprima in Giappone, India e Australia, per poi da qui espandersi nel resto del mondo. In Europa arrivò intorno al 1830 portata dal colonnello Sykes, precisamente in Inghilterra.

gallina dominicana

Gallina Dominicana

La gallina di razza Dominicana depone delle uova di color rossiccio/marroncino, sono buone galline ovaiole in quanto depongono circa 230 uova all’anno.

gallina denizli

Gallina Denizli

La gallina di razza Denizli è una delle razze da canto più nota al mondo. Il gallo ha un gorgheggio strascicato che può durare anche 20 secondi è apprezzato proprio per i tempi record del suo “chicchirichì”

gallina faverolles

Gallina Faverolles

Le galline di razza Faverolles hanno fama diffusa di essere galline così socievoli e vivaci da poter essere addirittura definite fonte di felicità.

gallina giavanese

Gallina Giavanese

La Giavanese, è una razza nana autentica, con un peso di circa 1,2 kg per il gallo e di 0,9 kg per la gallina, la deposizione annua si aggira intorno alle 150 uova .

gallina isa brown

Gallina Isa Brown

La gallina di razza Isa Brown , la classica “gallina rossa” che possiamo trovare al consorzio agrario e che è molto diffusa nei pollai domestici, ibrida e non di razza pura; la sua produzione si attesta attorno alle 300 uova all’anno.

gallina livornese

Gallina Livornese

La gallina di razza livornese bianca è una gallina ruspante e rustica per eccellenza, è depone circa 280-300 uova l’anno, con guscio bianco.

gallina lakenfelder

Gallina Lakenfelder

La gallina di razza Lakenfelder, discreta ovaiola in quanto depone circa 160-180 uova in un anno di media grandezza e dal bel guscio bianco

galline legbar crema

Gallina Legbar Crema

Le galline di razza Legbar sono ottime galline ovaiole, come la gallina livornese hanno infatti una lunga stagione di deposizione anche in inverno, in anno depongono tra le 160 e le 200 uova.

gallina jersey giant

Galline Jersey Giant

Tradotto dall’ingleseIl Jersey Giant è una razza americana di pollo domestico. Fu creato nella contea di Burlington, nel New Jersey, alla fine del XIX secolo. Come suggerisce il nome, è una razza grande ed è tra le più pesanti di tutte le razze di pollo.

gallina mugellese

Gallina Mugellese

La gallina di razza Mugellese, questa razza è una buona ovaiola, circa 200 uova l’anno, di medie dimensioni, dal gusto di queste uova è un pò più forte di quello delle altre razze.

gallina moroseta

Gallina Moroseta

Le galline di razza Moroseta, grazie al loro aspetto (irresistibile) e al loro carattere docile, hanno riscosso da sempre notevole successo in tutto il mondo, come volatili di razza ornamentale e simpatiche e dolcissime galline da compagnia.

Gallina Mericanel della Brianza

Gallina Mericanel della Brianza

Così come la razza Pepoi, anche le origini della gallina di  razza Mericanel della Brianza sono da attribuire agli scambi commerciali con l’est asiatico, transitati per il Veneto e arrivati poi nel Ducato di Milano.

galline marans

Gallina Marans

La gallina di razza Marans depone dalle 160 alle 180 uova annue, grandissime e di un colore rosso ruggine molto carico o rosso fegato, più o meno uniformi o macchiettate.

galline new hampshire

Galline New Hampshire

Le galline di razza New Hampshire, depone fino a 180-220 uova l’anno, le uova hanno guscio bruno.

gallina olandese ciuffata

Gallina Olandese Ciuffata

Le galline di razza olandese ciuffata, detta anche Olandese dal ciuffo o Polish (nome che testimonia un passaggio tra Olanda e Polonia, forse tramite il Mar Baltico) è una delle più antiche razze estere di galline ornamentali.

gallina orpington

Gallina Orpington

Le galline di razza Orpington sono galline grandi e placide. Per questo, come le Brahama, sono ottimi animali da compagnia, ideali per chi è alle prime armi con un pollaio e adatte anche per stare con i bambini.

galline onagadori

Gallina Onagadori

La gallina di razza Onagadori è una razza avicola antica che pare risalga addirittura al 1600. Si ritiene che la razza Onagadori (così come la coda-lunga Phoenix o Yokohama) sia stata sviluppata da un’altra razza giapponese coda-lunga (Shokoku) e che abbia avuto origine nella prefettura di Kochi del Giappone.

gallina orloff

Gallina Orloff

La gallina di razza Orloff detta anche Russian Orloff o soltanto Russian è una delle poche razze avicole russe note e diffuse anche in numerosi altri Paesi. Il loro aspetto esotico è unico, maestoso ed elegante, e il piumaggio, fitto e abbondante.

galline olive egger

Gallina Olive Egger

La gallina di razza Olive Egger è una razza avicola ibrida ottenuta solitamente dall’incrocio tra Marans e Araucana, indicativamente depone circa 180-200 uova di grandi dimensioni all’anno e di colore del guscio verdastro. 

gallina padovana

Gallina Padovana

La gallina razza Padovana è una discreta gallina ovaiole italiana, dato che può arrivare a produrre anche fino a 150-180 uova in un anno (eccezionalmente 220) e, al tempo stesso, per le sue caratteristiche estetiche, può essere certamente considerata anche una bellissima gallina ornamentale.

gallina plymouth rock

Gallina Plymouth Rock

La gallina di razza Plymouth Rock è di indole socievole e docile; è facilmente addomesticabile e può essere una buona compagna anche per i bambini, depone ogni anno una media di 200 uova dal guscio color crema-bruno.

galline rhode island

Gallina Rhode Island

La gallina razza Rhode Island è una razza avicola, delle più vigorose tra le galline ovaiole, capace di deporre circa 260 uova all’anno.

gallina robusta macolata

Gallina Robusta Macolata

La Robusta maculata è una razza a duplice attitudine con buona attitudine alla produzione di uova e di polli da carne di media precocità. È un pollo derivato dalla selezione di linee a piumaggio rosso operate negli anni ’60 presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo.

gallina robusta lionata

Gallina Robusta Lionata

La Robusta lionata è una razza di polli selezionata nel 1965 alla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo. Si tratta di una razza con buona produzione di uova e polli da carne, oggi allevata per la produzione di nicchia. Le galline di questa razza hanno una spiccata attitudine alla cova e all’allevamento naturale, anche nei confronti di altre specie.

gallina siciliana

Gallina Siciliana

Gallina razza Siciliana grandi qualità di depositrice da record, circa 280-300 uova l’anno, con guscio bianco.

galline sussex

Galline Sussex

Le galline di razza Sussex vengono considerate, soprattutto oltreoceano, delle vere e proprie “star” del mondo avicolo, sia (e primariamente) per quanto riguarda le galline ovaiole con una produzione di circa 250/260 uova all’anno ma anche per ciò che concerne le galline ornamentali.

gallina spagnola faccia bianca

Gallina Spagnola faccia bianca

Le razze avicole spagnole più note sono la gallina razza Spagnola faccia bianca e la Minorca (nota anche come “Spagnola faccia rossa”); il numero di uova deposte è di circa 180 uova/anno .

gallina sebright

Gallina Sebright

La gallina di razza Sebright è una gallina affascinante e attraente, per il suo aspetto al tempo stesso elegante e simpatico.

gallina serama

Gallina Serama

Le origini esatte della razza Serama non sono del tutto chiare, ma si pensa che sia stata sviluppata all’inizio degli anni ’70 in Malesia (nello stato di Kelatan), da WeeYean Eenn, anche se le sue vere origini vengono fatte risalire al 1600 circa.

gallina valdarno nera

Gallina Valdarno nera

La gallina ovaiola razza Valdarno nera è molto rinomata tra le galline ovaiole per le sue grandi capacità di deposizione, può arrivare a deporre 140-170 uova l’anno, uova di peso di circa 65g.

gallina vorwerk

Gallina Vorwerk

La gallina ovaiola di razza Vorwerk depongono circa 170/180 uova all’anno di un bel color crema .

gallina valdarnese bianca

Gallina Valdarnese bianca

La gallina di razza Valdarnese bianca è di indole rustica e razzolatrice; è a lento accrescimento ed è una discreta ovaiola, con una produzione di circa 140/170 uova all’anno (con punte massime anche attorno alle 200) di buona grandezza (peso attorno a 65 grammi) e dal colore del guscio bianco.

gallina wyandotte

Gallina Wyandotte

La gallina di razza Wyandotte è una buona gallina ovaiola, infatti depone circa 200 uova in un anno (per alcuni esemplari è stato registrato il numero record di 240 deposizioni all’anno). Appartiene alla categoria delle razze pesanti 

gallina welsummer

Gallina Welsum

La gallina di razza Welsum (o Welsummer) fa parte delle razze di galline ovaiole di origine olandese ed è nata alla fine del XIX secolo. Più precisamente, è stata originata nei pressi della cittadina olandese di Welsum, da cui prende il nome, a seguito di un incrocio fra diverse razze di polli standard e meticci