Razze di Galline

Le galline si suddividono in tantissime razze, molte anche con caratteristiche di dimensioni, colorazione, piumaggio e comportamento assai diverse tra loro.
Solitamente le razze di gallina prendono il nome dalla loro località di provenienza (gallina livornese, gallina padovana, ecc.) e quasi ogni nazione del mondo può vantarne una speciale tipologia.
Le Razze di Galline
Fra le specie più ricercate, fanno da padrone le razze di galline ovaiole, di seguito le razze di galline ornamentali apprezzate per la loro bellezza estetica a volte molto stravagante .
Le galline sono fra gli avicoli più numerose del pianeta, una stima che supera i 20 milioni di esemplari fra maschi Galli e femmine Galline, ad oggi si osservano centinaia di specie e razze di galline, distribuite in tutto il pianeta fatta eccezione dell’ Antartide.
La loro espansione e diversificazione in tutto il pianeta e dovuta principalmente a scopo alimentare fra carne e uova.
Centinai le razze di galline, molte anche con caratteristiche come colorazione, piumaggio, comportamento e dimensioni assai diverse tra loro.
Gallina Ancona
La gallina ovaiola di razza Ancona a fra le caratteristiche di maggior rilevanza è l’ abitudine a deporre numerose uova, con una media annuale che tocca le 180 unità, ma che può raggiungere le 250.
Gallina Amrock
La razza di galline Amrock depone nell’arco dell’anno circa 200 uova, peso minimo delle uova 55 grammi; colore del guscio da crema a brunastro
- Il pollaio può ospitare 2 polli di piccole e medie dimensioni (adatti anche per altri piccoli animali, come quaglie, conigli, porcellini d'India).
- Pollaio con nido, accessibile dall'esterno, le uova possono essere facilmente rimosse.
- Dotato di vassoio rimovibile per una facile pulizia.
- Tetto in asfalto, impermeabile e caldo. Design a due strati con buona ventilazione.
- Spazio per eventi più spazioso con rampe su entrambi i lati. Dimensioni totali: 210 x 85 x 85 cm (L x P x A)
- COSTRUZIONE SOLIDA: Questa cassetta per galline realizzata in legno di abete con verniciatura impermeabile.
- SPAZIOSO: ampio soggiorno per il pollame. Il pollaio per galline include 2 scatole di nidificazione individuali con design a doppia sezione per depositare comodamente le uova e un tetto a cerniera per consentire al proprietario di estrarre facilmente le uova.
- FACILITÀ DI PULIZIA: vassoio di raccolta estraibile incorporato per una facile pulizia e 1 finestra per l'osservazione dei polli.
- FACILE ACCESSO E USCITA: porte anteriori e posteriori e 1 rampa aggiuntiva per entrare e uscire facilmente.
- DIMENSIONI: Dimensione complessiva: 150x100x96.5 (cm), Dimensione finestra anteriore: 45.4x16.5 (cm), Adatto per 2-4 polli a seconda della razza e delle dimensioni.
Gallina Amburgo
La gallina razza Amburgo è una razza rustica; è una buona ovaiola, depone circa 200 uova all’anno di dimensioni abbastanza piccole
Gallina Araucana
La gallina di razza Araucana è una gallina ornamentale ma è anche una buona gallina ovaiola depone infatti circa 200 uova all’anno, di un colore azzurro ed è un’ottima chioccia .
Gallina Australorp
La gallina di razza Australorp sono state allevate principalmente per la produzione di uova, infatti sono ottime depositrici e detengono anche il record mondiale per la produzione di uova, un esemplare di gallina Australorp è riuscita infatti nella strabiliante impresa di deporre 364 uova in 365 giorni!
Gallina Barnevelder
Le galline ovaiole di razza Barnevelder depongono circa 200 uova all’anno, sono buone ovaiole, purché il loro peso sia tenuto sotto controllo. Sono infatti galline molto pigre e dunque è consigliato allevarli all’aperto .

Gallina Brahma
La gallina Brahma appartiene alla categoria delle razze più pesanti, vere e proprie giganti gentili (la gallina pesa attorno ai 4,5 kg e il gallo arriva a 5 kg), dal carattere molto mansueto e docile, del tutto simile a quello di altri animali domestici.
Gallina Collo nudo Italiana
La gallina di razza Collo nudo italianaè una buona depositrice e depone circa 180-220 uova/anno, dal peso maggiore e dal guscio robusto.
Gallina Cocincina Nana
Le uova della gallina di razza Cocincina nana sono caratterizzate da un guscio rossiccio, e benché sia una discreta produttrice circa 100 uova all’anno.
- ✅ NIDO ECO CON TRE FORE: per circa 12 galline serve per le galline, fornisce maggiore intimità alle galline e inoltre grazie al suo SCAMOTEATORE mantiene le uova sempre pulite e impedisce alle galline di mangiarle.
- ✅ NIDO MOLTO RESISTENTE: in condizioni climatiche avverse come la pioggia perché è realizzato in lamiera zincata e plastica di alta qualità. Il design del coperchio impedisce l'accumulo di acqua.
- ✅ KIT DI FACILE MONTAGGIO – Permette la disposizione sia sul pavimento che ancorati alla parete.
- ✅ Dimensioni del NIDO: 79 '7 x 52 x 48 cm.
- ✅ Include: tre uova di gallina finte, per insegnare agli uccelli a deporre e una guida pratica alle uova di gallina, con domande e risposte frequenti.
- Misure massimo ingombro : 48 x 33 x 47 h
- il nido è modulabile
- si può usare con raccolta uova anteriore e posteriore
- si può fissare anche a parete
Gallina Cocincina Gigante
Le uova della gallina di razza Cocincina gigante sono caratterizzate da un guscio rossiccio, e benché sia una discreta produttrice circa 100 uova all’anno.

Gallina Cemani
La gallina di razza Cemani prende il nome dalla denominazione originaria in lingua giavanese in cui –cemani- significa appunto “completamente nero” nota anche come Ayam Cemani dove “Ayam” significa “pollo”, la sua provenienza è infatti indonesiana e precisamente dall’Isola di Giava è una delle razze di gallina più rare al mondo .

Gallina Chabo
Le galline di razza Chabo di indole tranquilla e socievole e sono quindi perfette galline ornamentali per giardini e cortili anche non troppo grandi; sono in tal senso ottimi animali domestici da compagnia.

Gallina Combattente Indiano
La gallina di razza Combattente Indiano fu creata in Cornovaglia da cui la denominazione anche di razza “Cornish” a partire dalle originarie razze “combattenti”, ma con finalità diverse dal combattimento.

Gallina Combattente Malese
La gallina di razza Combattente Malese è originaria del Siam e della Malesia, si diffuse dapprima in Giappone, India e Australia, per poi da qui espandersi nel resto del mondo. In Europa arrivò intorno al 1830 portata dal colonnello Sykes, precisamente in Inghilterra.
Gallina Dominicana
La gallina di razza Dominicana depone delle uova di color rossiccio/marroncino, sono buone galline ovaiole in quanto depongono circa 230 uova all’anno.

Gallina Denizli
La gallina di razza Denizli è una delle razze da canto più nota al mondo. Il gallo ha un gorgheggio strascicato che può durare anche 20 secondi è apprezzato proprio per i tempi record del suo “chicchirichì”

Gallina Faverolles
Le galline di razza Faverolles hanno fama diffusa di essere galline così socievoli e vivaci da poter essere addirittura definite fonte di felicità.

Gallina Giavanese
La Giavanese, è una razza nana autentica, con un peso di circa 1,2 kg per il gallo e di 0,9 kg per la gallina, la deposizione annua si aggira intorno alle 150 uova .
Gallina Isa Brown
La gallina di razza Isa Brown , la classica “gallina rossa” che possiamo trovare al consorzio agrario e che è molto diffusa nei pollai domestici, ibrida e non di razza pura; la sua produzione si attesta attorno alle 300 uova all’anno.
Gallina Livornese
La gallina di razza livornese bianca è una gallina ruspante e rustica per eccellenza, è depone circa 280-300 uova l’anno, con guscio bianco.
Gallina Lakenfelder
La gallina di razza Lakenfelder, discreta ovaiola in quanto depone circa 160-180 uova in un anno di media grandezza e dal bel guscio bianco
Gallina Legbar Crema
Le galline di razza Legbar sono ottime galline ovaiole, come la gallina livornese hanno infatti una lunga stagione di deposizione anche in inverno, in anno depongono tra le 160 e le 200 uova.

Galline Jersey Giant
Tradotto dall’inglese–Il Jersey Giant è una razza americana di pollo domestico. Fu creato nella contea di Burlington, nel New Jersey, alla fine del XIX secolo. Come suggerisce il nome, è una razza grande ed è tra le più pesanti di tutte le razze di pollo.
Gallina Mugellese
La gallina di razza Mugellese, questa razza è una buona ovaiola, circa 200 uova l’anno, di medie dimensioni, dal gusto di queste uova è un pò più forte di quello delle altre razze.

Gallina Moroseta
Le galline di razza Moroseta, grazie al loro aspetto (irresistibile) e al loro carattere docile, hanno riscosso da sempre notevole successo in tutto il mondo, come volatili di razza ornamentale e simpatiche e dolcissime galline da compagnia.

Gallina Mericanel della Brianza
Così come la razza Pepoi, anche le origini della gallina di razza Mericanel della Brianza sono da attribuire agli scambi commerciali con l’est asiatico, transitati per il Veneto e arrivati poi nel Ducato di Milano.
Gallina Marans
La gallina di razza Marans depone dalle 160 alle 180 uova annue, grandissime e di un colore rosso ruggine molto carico o rosso fegato, più o meno uniformi o macchiettate.
Galline New Hampshire
Le galline di razza New Hampshire, depone fino a 180-220 uova l’anno, le uova hanno guscio bruno.

Gallina Olandese Ciuffata
Le galline di razza olandese ciuffata, detta anche Olandese dal ciuffo o Polish (nome che testimonia un passaggio tra Olanda e Polonia, forse tramite il Mar Baltico) è una delle più antiche razze estere di galline ornamentali.

Gallina Orpington
Le galline di razza Orpington sono galline grandi e placide. Per questo, come le Brahama, sono ottimi animali da compagnia, ideali per chi è alle prime armi con un pollaio e adatte anche per stare con i bambini.

Gallina Onagadori
La gallina di razza Onagadori è una razza avicola antica che pare risalga addirittura al 1600. Si ritiene che la razza Onagadori (così come la coda-lunga Phoenix o Yokohama) sia stata sviluppata da un’altra razza giapponese coda-lunga (Shokoku) e che abbia avuto origine nella prefettura di Kochi del Giappone.

Gallina Orloff
La gallina di razza Orloff detta anche Russian Orloff o soltanto Russian è una delle poche razze avicole russe note e diffuse anche in numerosi altri Paesi. Il loro aspetto esotico è unico, maestoso ed elegante, e il piumaggio, fitto e abbondante.
Gallina Olive Egger
La gallina di razza Olive Egger è una razza avicola ibrida ottenuta solitamente dall’incrocio tra Marans e Araucana, indicativamente depone circa 180-200 uova di grandi dimensioni all’anno e di colore del guscio verdastro.
- sani sapori ovaiole e' una gamma di mangimi formulati con adeguate caratteristiche energetiche per sostenere l'animale nella fase di massima deposizione. Sani Sapori è sinonimo di naturalità e garanzia di genuinità per l’allevamento familiare. Granoturco, soia, orzo, e materie prime nobili sono gli ingredienti, selezionati e controllati per garantire oggi più che mai, un’alimentazione in assoluta sicurezza per l’animale e quindi per l’uomo.
Gallina Padovana
La gallina razza Padovana è una discreta gallina ovaiole italiana, dato che può arrivare a produrre anche fino a 150-180 uova in un anno (eccezionalmente 220) e, al tempo stesso, per le sue caratteristiche estetiche, può essere certamente considerata anche una bellissima gallina ornamentale.
Gallina Plymouth Rock
La gallina di razza Plymouth Rock è di indole socievole e docile; è facilmente addomesticabile e può essere una buona compagna anche per i bambini, depone ogni anno una media di 200 uova dal guscio color crema-bruno.
Gallina Rhode Island
La gallina razza Rhode Island è una razza avicola, delle più vigorose tra le galline ovaiole, capace di deporre circa 260 uova all’anno.

Gallina Robusta Macolata
La Robusta maculata è una razza a duplice attitudine con buona attitudine alla produzione di uova e di polli da carne di media precocità. È un pollo derivato dalla selezione di linee a piumaggio rosso operate negli anni ’60 presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo.

Gallina Robusta Lionata
La Robusta lionata è una razza di polli selezionata nel 1965 alla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo. Si tratta di una razza con buona produzione di uova e polli da carne, oggi allevata per la produzione di nicchia. Le galline di questa razza hanno una spiccata attitudine alla cova e all’allevamento naturale, anche nei confronti di altre specie.
Gallina Siciliana
Gallina razza Siciliana grandi qualità di depositrice da record, circa 280-300 uova l’anno, con guscio bianco.
Galline Sussex
Le galline di razza Sussex vengono considerate, soprattutto oltreoceano, delle vere e proprie “star” del mondo avicolo, sia (e primariamente) per quanto riguarda le galline ovaiole con una produzione di circa 250/260 uova all’anno ma anche per ciò che concerne le galline ornamentali.
Gallina Spagnola faccia bianca
Le razze avicole spagnole più note sono la gallina razza Spagnola faccia bianca e la Minorca (nota anche come “Spagnola faccia rossa”); il numero di uova deposte è di circa 180 uova/anno .

Gallina Sebright
La gallina di razza Sebright è una gallina affascinante e attraente, per il suo aspetto al tempo stesso elegante e simpatico.

Gallina Serama
Le origini esatte della razza Serama non sono del tutto chiare, ma si pensa che sia stata sviluppata all’inizio degli anni ’70 in Malesia (nello stato di Kelatan), da WeeYean Eenn, anche se le sue vere origini vengono fatte risalire al 1600 circa.
Gallina Valdarno nera
La gallina ovaiola razza Valdarno nera è molto rinomata tra le galline ovaiole per le sue grandi capacità di deposizione, può arrivare a deporre 140-170 uova l’anno, uova di peso di circa 65g.
- ✅ [ LA GRIGLIA ANTISPRECO ] ► è stata studiata per permettere agli animali di mangiare in modo corretto ed al tempo stesso impedire che essi gettino con il becco il mangime al di fuori della mangiatoia. In questo modo si ha un risparmio di mangime ed una lettiera più pulita, poiché animali indesiderati non trovano di che nutrirsi.
- ✅ [ I TRE FORI PRESENTI NEL CORPO ] ► principale permettono altrettanti livelli di regolazione della quantità di mangime nel piatto. La regolazione avviene inserendo il piolo in uno dei fori del corpo della mangiatoia.
- ✅ [ PUO' ESSERE SOLLEVATA DAL SUOLO ] ► grazie agli speciali piedini alti 65mm. Mentre per alimentare i pulcini le mangiatoie vanno appoggiate direttamente al suolo, i piedini diventano estremamente utili per gli animali più grandi perchè permettono di tenere il cibo pulito e fanno si che gli animali mangino correttamente e più facilmente.
- ✅ [ L‘OCCHIELLO PER APPENDERLA ] ► è parte integrante del corpo principale.
- ✅ [ FACILE DA ASSEMBLARE ] ► Compactina è la mangiatoia antispreco composta da soli 3 elementi: piatto, corpo e coperchio. Dimensioni: Altezza - 43,5 cm x Larghezza ø - 40,5 cm - Made in Italy
- Mangiatoia per galline in acciaio zincato con una capacità di riserva di 5 kg di cibo
- La mangiatoia con coperchio permette alle galline di nutrirsi non appena hanno fame
- Dotata di un coperchio che si apre quando la gallina si posiziona sulla piattaforma (500 g minimo).
- Pratico e resistente, questo dispenser preserva il cibo dall'allevamento ed evita lo spreco.
- Dimensioni: L 51 x l. 35 x h. 18,5 cm. Dimensioni della piattaforma: L. 51 x l. 13 cm.
Gallina Vorwerk
La gallina ovaiola di razza Vorwerk depongono circa 170/180 uova all’anno di un bel color crema .
Gallina Valdarnese bianca
La gallina di razza Valdarnese bianca è di indole rustica e razzolatrice; è a lento accrescimento ed è una discreta ovaiola, con una produzione di circa 140/170 uova all’anno (con punte massime anche attorno alle 200) di buona grandezza (peso attorno a 65 grammi) e dal colore del guscio bianco.
Gallina Wyandotte
La gallina di razza Wyandotte è una buona gallina ovaiola, infatti depone circa 200 uova in un anno (per alcuni esemplari è stato registrato il numero record di 240 deposizioni all’anno). Appartiene alla categoria delle razze pesanti

Gallina Welsum
La gallina di razza Welsum (o Welsummer) fa parte delle razze di galline ovaiole di origine olandese ed è nata alla fine del XIX secolo. Più precisamente, è stata originata nei pressi della cittadina olandese di Welsum, da cui prende il nome, a seguito di un incrocio fra diverse razze di polli standard e meticci
La Storia delle Galline: Un Viaggio attraverso i Secoli di Allevamento Avicolo
Le galline, con le loro ali piumate e il caratteristico canto del mattino, sono tra gli animali domestici più comuni al mondo. Tuttavia, la loro storia affonda le radici in tempi antichissimi e ci porta in un viaggio affascinante attraverso i secoli di allevamento avicolo.
Origini Antiche
Le origini esatte delle galline domestiche sono avvolte nel mistero, ma si pensa che abbiano avuto origine nell’Asia sud-orientale, nella regione che oggi comprende la Thailandia e l’Indonesia, circa 8.000 anni fa. Inizialmente, le galline erano allevate per le loro abilità di combattimento, piuttosto che per le uova o la carne.
Diffusione in tutto il Mondo Antico
Le galline furono uno degli animali domestici più diffusi nelle antiche civiltà. Furono portate in Medio Oriente e in Africa dai commercianti e dagli esploratori, e nel corso del tempo, divennero parte integrante delle culture alimentari di molte civiltà. I Romani, ad esempio, consideravano le uova di gallina un cibo prezioso e le usavano in molte delle loro ricette.
Medioevo e Rinascimento
Durante il Medioevo, l’allevamento delle galline divenne più organizzato, e le razze iniziarono a essere selezionate per le loro abilità di produzione di uova e carne. Durante il Rinascimento, le galline domestiche erano presenti nelle corti reali e nelle tenute dei nobili, dove venivano allevate per il loro valore ornamentale e gastronomico.
L’Età Moderna e l’Allevamento Selettivo
Nel corso dell’Età Moderna, con l’avvento della scienza e della genetica, l’allevamento selettivo delle galline divenne più sistematico. Le razze furono selezionate per le loro caratteristiche specifiche, come la prolificità nella deposizione di uova, la carne di alta qualità o la resistenza alle malattie. Questo ha portato all’evoluzione di numerose razze di galline specializzate, ognuna con le proprie caratteristiche uniche.
Le Galline Oggi
Oggi, le galline domestiche sono diffuse in tutto il mondo e giocano un ruolo fondamentale nell’industria alimentare. Sono allevate per la produzione di uova, carne e piume. Inoltre, sono sempre più apprezzate come animali da compagnia grazie al loro carattere docile e affettuoso.
Ruolo nelle Culture e nella Cucina
Le galline hanno un ruolo speciale nelle culture di tutto il mondo. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, il tacchino è il protagonista della cena del Ringraziamento, mentre in molti paesi asiatici, il pollo è parte integrante della cucina quotidiana. Le uova di gallina sono usate in innumerevoli ricette, dalla semplice frittata al soufflé sofisticato.
In conclusione, la storia delle galline è intrinsecamente legata alla storia dell’umanità stessa.
Questi piccoli uccelli hanno attraversato millenni di evoluzione e sono diventati una parte insostituibile delle nostre vite.
La loro storia è una testimonianza della nostra capacità di addomesticare e coltivare il mondo naturale che ci circonda.
- 4 mangiatoie lineari in plastica da cm 46 con rastrelliera anti-spreco e coperchio in lamiera
- 2 abbeveratoi a livello costante alimentati da un serbatoio in lamiera
- 2 posatoi in faggio da 1 mt con scanalature per un comodo e sicuro stazionamento delle galline
- 1 nido a 2 scomparti con raccolta uova esterna con rete anti-intrusione e chiusura sportellino con gancio a molla
- 2 padelle estraibili per raccolta deiezioni. Istruzioni di montaggio fotografiche e descrittive
- Pannello frontale in maglia da mm 22 x 22 con filo mm 2
- Fondo in grigliato plastico che consente il rotolamento delle uova verso i nidi laterali e la caduta al suolo delle deiezioni
- Massimo ingombro cm 160 x 120 x H 120
- 4 mangiatoie in plastica da cm 46 con rastrelliera anti-spreco e coperchio in lamiera
- 2 abbeveratoi a livello costante con serbatoio da 8 litri e relativi tubi e raccordi di collegamento