Pulcini Appena Nati  

pulcini appena nati

Come prendersi cura dei pulcini appena nati

 

I pulcini appena nati sono gli esseri più teneri e morbidi che si possa immaginare e tenerli fra le mani e sempre un emozione.
I pulcini vengono al mondo da uova fecondate, sia da una cova naturale di una chioccia e sia da incubatrici artificiali, nel primo caso sarà mamma chioccia a occuparsi di tutte le attenzioni del caso, a noi rimarrà solo il compito di mantenere sempre a disposizione degli animali acqua fresca e cibo .
Il discorso e diverso se i pulcini nascono da un incubatrice artificiale.

pulcini appena nati da incubatrice

Cosa bisogna fare quando nascono i pulcini ?

I piccoli pulcini appena nati, nati in un incubatrice, dovranno passare le prime 24/48 ore nell’incubatrice prima di poterli togliere per riprendersi dallo sforzo della nascita e asciugare tutto il piumaggio, in questa fase e importantissimo non aprire l’incubatrice evitando sbalzi termici che potrebbero essere fatali per i piccoli pulcini. Non dobbiamo preoccuparci se in queste 48 ore i pulcini non mangiano e bevono in quanto traggono ancora energie grazie al nutrimento del tuorlo d’uovo.
Dopo le 48 ore i pulcini sono pronti e capaci di nutrirsi autonomamente e quindi nel caso sia nato in incubatrici e il momento di toglierli e collocati in apposite gabbie dove troverà mangiatoie e abbeveratoi appositi.

Come tenere al caldo i pulcini appena nati?

Per sopravvivere i pulcini appena nati in incubatrice hanno bisogno di molte attenzioni, il loro piccolo corpicino e molto sensibile alle basse temperature, nei primi giorni di vita i pulcini devono stare ad una temperatura non inferiore a 35°. Questo non vuol dire che i pulcini appena nati debbano sostare in un ambiente sempre ad una temperatura di 35° ma devono avere uno spazio riscaldato dove potersi rifugiare secondo la loro necessità, in mancanza di una chioccia naturale dovremmo optare per una chioccia elettrica o una lampada riscaldante .

Gabbia RC Riscaldata in Lamiera e Rete Zincate. Allevatrice Primigiorni per Pulcini. Pulcinaia con Termometro + Omaggio

La pulcinaia è indispensabile per creare un ambiente idoneo allo svezzamento di 40-50 neonati di volatili, in dipendenza della loro dimensione. Per proseguire nella crescita, infatti, essi hanno bisogno di stare al caldo e al riparo da correnti d’aria per almeno altri 10-15 giorni dopo la nascita. La pulcinaia è realizzata interamente in lamiera zincata di prima qualità e rete elettrosaldata antitopo di mm 19 x 19. Misure massimo ingombro cm 102 x 52 x H 60, misure interne cm 100 x 50 x H 25. Il fondo è in rete con maglia di mm 10 x 10. Il sottofondo estraibile consente una facile pulizia. L’assemblaggio avviene con viti per una sicura tenuta dell’insieme. Le maniglie consentono facili spostamenti ed i piedini sono antiscivolo .

CHIOCCIA TECA ALLEVATRICE Pulcini Nati da INCUBATRICE Completa Lampada RISCALDATA

La chioccia teca per allevamento pulcini appena nati è completa di lampada riscaldante. Questo prodotto consentirà lo svezzamento sano e sicuro dei pulcini appena nati.