Pollaio 

L’uso dei pollai è certamente antichissimo, dal momento che l’uomo sin dall’inizio dell’allevamento dei polli per la produzione di uova e di carne, ha avuto la necessità di circoscrivere detti animali in un ambiente preciso.
I ritrovamenti archeologici più recenti hanno confermato che la diffusione del fenomeno dell’addomesticare galli e galline abbia avuto origine nella Valle dell’ lido già attorno al 2500-2100 a.C.

pollaio-legno-ferro-plastica

I Pollai sono composti essenzialmente da almeno due aree, un ricovero notturno con un deposito delle uova e da un’aia esterna.

Come scegliere un pollaio

 

La scelta di un pollaio per galline e caratterizzata in base a diversi criteri, dal numero di galline, alla razza delle galline, dalla superficie a disposizione e dalla località di riferimento. Decidere con un po di anticipo sia le dimensione che le caratteristiche di un pollaio e indispensabile.
Le caratteristiche più importanti da considerare :
In base alla vostra idea i criteri cambiano, ma le risposte ad alcune domande di base potranno aiutarvi.

Il mio pollaio sarà un pollaio famigliare e/o un pollaio fonte di reddito ?
Qual’è la dimensione che ho a disposizione ?
Ospiti del mio pollaio saranno solo galline e/o anche pulcini ?
Qual’è il numero di esemplari che voglio allevare ?

Pollai

Pollai in Legno

Dai alle tue galline un posto da poter chiamare casa con questo pollaio. Una grande area interna e un’area esterna chiusa offrono ai polli la possibilità di riposarsi e camminare stando al sicuro. Il portauova è perfetto per la deposizione. La robusta struttura in legno offre una maggiore durata mentre la superficie in legno trattato protegge dai danni ambientali.

Pollaio in Metallo

Pollaio per circa 12 Galline Ovaiole, semplice e pratico nella gestione della pulizia e dei suoi ospiti. La struttura in lamiera e rete zincata lo rende resistente al tempo ed alle intemperie. Il tetto è in lamiera zincata e v.erniciata di verde

Pollaio in Plastica

E’ un pollaio robusto, comodo e sicuro, realizzato in plastica resistente ai raggi U.V., con alcuni componenti in pino nordico.