Seleziona una pagina

Pidocchi delle Galline

Il pidocchio  delle galline è un parassita abbastanza comune che provoca alle galline un forte prurito. Un  insetto che fortunatamente non è pericoloso per l’uomo, in quanto non lo attacca. Una forte infestazione di pidocchio provoca alle galline una forte sofferenza e nei sogetti più ansiani può causare anche la morte. 

pidocchio delle galline

Pidocchio delle galline : Menopon gallinae (nome scientifico del pidocchio pollino)

 

Appartenente all’ordine dei mallofagi, si nutre di frammenti di pelle, desquamazioni, penne, secrezione sebacee e sangue.

Vive tutto il tempo sullE gallina e non è in grado di sopravvivere lontano dall’animale.

Il ciclo vitale del pidocchio delle galline dura dalle 3 alle 5 settimane riproducendosi molto velocemente.

La deposizione di uova intorno alla cloaca della gallina, dopo 7-8 giorni si sposta su tutto il corpo e in giro di 15-20 giorni è già pronte per riprodursi e dare vita a nuovi pidocchi.

In questo modo una semplice coppia di pidocchi è in grado, in pochi mesi, di dar luogo ad una comunità di oltre 100 mila individui ed infettare tutto il nostro pollaio.

Il pidocchio pollino o comunemente chiamato pidocchio delle galline è ben visibile ad occhio nudo: con una lunghezza di circa 2 mm di colore marroncino chiaro. Si manifesta nel periodo che va tra luglio e settembre dove ha anche una massima diffusione.

Sintomi del pidocchio sulle galline

 

I sintomi da pidocchio delle galline sono:

  • penne arruffate, rotte e disunite, dall’aspetto sfrangiato.
  • cambio improvviso delle penne:muta fuori stagione.
  • dimagrimento dell’animale.
  • irrequietezza dell’animale.
  • calo della deposizione di uova.
  • maggiore frequenza di bagni di sabbia, in quanto le galline provano a risolvere questo problema autonomamente.
  • animali che si beccano di continuo a causa del prurito.
  • infiammazione della pelle, arrossamenti.

Questo parassita lo si può scoprire sollevando le piume,maggiormente nelle zone del collo o del dorso, in questo modo se l’animale è infestato si intravedono questi parassiti che si muovono sul corpo per nascondersi. E’ poi possibile effettuare un altra verifica osservando intorno alla cloaca se sono presenti larve e uova, perché e proprio questa  è la zona dove i pidocchi delle galline vanno deporre le loro uova.

Come eliminare i pidocchi delle galline

 

La cura e prevenzione principale è una disinfestazione gallina per gallina con l’utilizzo di appositi spray e prodotti anti pidocchio pollino, come ad esempio:

  • spray di sintesi o antiparassitari come il NeoForactil;
  • prodotti a base di olio di neem;
  • farina fossile (detta anche terra diatomea) e/o cenere;
  • prodotti fai da te a base di aglio: sono quelli meno efficaci adatti a scopo preventivo.

 

Terra di diatomee 25 kg macinata, Commestibile E551c, 100% Naturale e biologico, Naturale contro gli insetti

La terra di diatomées a ricco in microelementi, Calcio e minerali. Ha un certo numero di vantaggi rispetto ai prodotti tradizionali: – Non di tempo di sicurezza. – Lotta contro gli insetti. – Prodotto naturale. – È tossico per le persone e gli animali. – Biodegradabile e ambiente di prodotti rispettosi dell’ ambiente.

Soffietto

Facile e sicuro per l’utilizzo 

AniForte Acari Stop Spray 1L per Polli

 

Il repellente viene utilizzato in caso di infestazione da parte di parassiti esterni o per prevenirli. La formula si basa su oli essenziali e fornisce un aiuto efficace contro gli acari e altri ectoparassiti (come gocce di piume e pidocchi). Il prodotto aiuta anche a contenere la diffusione dei parassiti. 

Terra di Diatomee alimentare per Galline – anti-pulci naturale contro le pulci rosse – 2kg 

 

 

La terra di diatomee è un trattamento naturale contro pidocchi rossi, pidocchi bianchi e altri parassiti di galline, zecche e acari, sicuro e senza molecole chimiche. Dopo il trattamento i polli, pulcini o gallo possono ingurgirne senza alcun rischio. Si può continuare a consumare le uova durante il trattamento. Aiuta a fortificare il metabolismo e a eliminare i parassiti interni. Da utilizzare con un flacone di polverizzatore riutilizzabile. Può essere utilizzato in agricoltura biologica. Qualità alimentare. Non calcinata. Colore conchiglia. Composizione: terra diatomacea 100% naturale in polvere. Senza additivi, non trattato. Il polverizzatore è condizionato nel secchio, nella terra di diatomea, per evitare che venga perso nel trasporto. Istruzioni in PDF da scaricare su diatomea. Il codice di accesso vi verrà dato sulla confezione del prodotto e sulla fattura da scaricare. Prodotto in Francia. Venduto solo da Blue Cristal – La fattoria Sauvegrain

Olio di NEEM ad Uso Non Alimentare, Flacone 240 ml

 

 

L’olio di Neem, oltre alla comprovata attività insetticida, ha dimostrato (come riportato nella tabella e in parte dell’articolo, frutto di una ricerca curata dall’Università di Bologna, Facoltà di Agraria) un’importante attività antioidica.

Olio di Neem Puro Concentrato Liquido 3 LT – Rimedio e Difesa Naturale Contro Insetti e Parassiti- Allontana Piccoli Insetti Acari, Cocciniglia, Afidi, Zanzare – Rafforza Le Difese

 

Nel mondo la chimica è già troppo presente ed è dannosa per l’ambiente e per l’uomo.

Con CLOSTER la tua famiglia è al sicuro perchè usiamo materie prime naturali.

Potrai spruzzare i nostri prodotti senza la paura di nuocere alla salute dei tuoi animali

Quando l’infestazione e di glieve entità

 

Nei casi dove l’infestazione degli acari rossi dei polli e agli esordi, quindi di glieve entità è possibile accompagnare hai prodotti naturali sopra citati, un trattamento di calce sulle pareti e su tutte le parti a vista del pollaio.

 

Anche nei casi dove l’infestazione di acari sia molto presente, noi di Nel Pollaio sconsigliamo sempre l’uso di insetticidi industriali, sempre con molta cautela e allontanando gli animale per almeno 48 ore dal pollaio.