Orto Idroponico 

nido galline ovaiole-nel pollaio

Origini dell’ orto Idroponico

Con il termine idroponica si racchiude tutte quelle tecniche di coltivazione fuori dal terreno, le prime ricerche e studi risalgono a circa 70 anni fa, ma la conoscenza di tale tecniche era già consolidata tra il popolo egizio, gli Aztechi e nei giardini dell’antica Babilonia.
Per trovare la prima applicazione commerciali si deve aspettare all’incirca gli anni ’20 del novecento, grazie alle ricerche di un californiano. Nel sistema di Gericke le radici delle piante traevano il nutrimento da un supporto forato contenuto in un recipiente. Tale tecnologia fu impiegata dall’esercito statunitense per rifornire di ortaggi freschi le truppe durante la seconda guerra mondiale attraverso 22 ettari di suolo dedicativi in alcune isole giapponesi del Pacifico. In seguito il sistema non ha trovato sviluppo a causa degli alti costi e del tipo di materiale impiegato per la costruzione dell’impianto.
A partire dagli anni ’80 con l’utilizzo della plastica e della torba nel substrato, la tecnologia delle colture idroponiche ha subito un nuovo impulso grazie anche alla continua ricerca scientifica di Olanda, Inghilterra e Giappone. Si comprende subito che questi paesi hanno avuto maggiore interesse nell’indirizzo della ricerca in questo settore per la disponibilità di suolo ridotta, ma negli ultimi anni anche l’Asia dell’est, la Spagna e Israele vi dedicano particolare attenzione; addirittura un programma di ricerca è stato introdotto dalla NASA per sviluppare un sistema di produzione di cibo da impiegare nelle missioni spaziali.

Borotto LUMIA 8 Automatica - Incubatrice Professionale Brevettata, con Girauova Automatico - per 8 Uova Medio/Grandi o 32 Uova Piccole

Avrete il vostro giardino di piantine nella vostra casa, per cucinare o fare cocktails
Con questa fioriera che si annaffia da sola con luci di crescta incluse, guarderete le vostre piante crescere dai loro semi
Un regalo educazionale per bambini, aiutandoli a osservare il processo di crescita
Come regalo per genitori e nonni, si godranno verdure fresche durante tutto l’anno

 

Cos’è un Orto Idroponico e come e possibile averne uno in Casa propria

Un orto idroponico ( dal greco “Idros” acqua e “Ponos” lavoro e dunque “acqua che lavora”) è una tecnica di coltivazione che prevede la crescita di piante e ortaggi in acqua senza uso di terra. Oggi grazie ad un evoluzione dell’idroponica ci è possibile realizzare un piccolo orto idroponico nel nostro appartamento, in piccoli spazi o nei sistemi più evoluti persino in verticale con ridotti apporti idrici e in assoluta pulizia.

Borotto LUMIA 8 Automatica - Incubatrice Professionale Brevettata, con Girauova Automatico - per 8 Uova Medio/Grandi o 32 Uova Piccole

Prova la produzione di colture Zero Waste nel comfort della tua casa. Mangiate le vostre coltivazioni biologiche e aggiungetele direttamente alle vostre ricette.

 

In sostituzione del terreno vengono usati per il solo scopo di sostenere le radici, materiali come : perlite, argilla espansa, corteccia, lana di roccia e fibra di cocco. I quali vengono immersi nell’acqua con aggiunta di sostanze nutritive per la crescita delle nostre piante e ortaggi.
In un orto idroponico tutto ciò che è necessario per la crescita delle piante, viene fornito tramite l’acqua, a differenza della coltivazione tradizionale nel terreno, dove la pianta svolge un ruolo attivo andando tramite le radice a ricercare le sostanze nutritive. Nella coltivazione idroponica questo non e necessario in quanto i nutrienti saranno inserite nell’acqua e aria e luce faranno il resto.

Borotto LUMIA 8 Automatica - Incubatrice Professionale Brevettata, con Girauova Automatico - per 8 Uova Medio/Grandi o 32 Uova Piccole

In tutti i nostri orti domestici utilizziamo la coltivazione idroponica: una volta inserita la capsula nel galleggiante, le piante sviluppano il loro apparato radicale nell’acqua. Per migliorare le prestazioni dei nostri giardini, abbiamo creato e sviluppato il sistema brevettato Flo2at. Si tratta di una coltura galleggiante per ottimizzare l’ossigenazione delle radici. In questo modo la pianta respira meglio e assorbe più elementi essenziali e presenti nell’acqua (ossigeno, minerali e nutrienti).

 

Un sistema idroponico efficace è il risultato dell’applicazione di una serie di precisi accorgimenti tecnici, che hanno lo scopo di creare le condizioni ottimali per la vita dei vegetali.

L’acqua è l’elemento più importante, dal momento che essa è il cuore pulsante del sistema idroponico; deve pertanto essere controllata in tutti i suoi aspetti, con appositi misuratori. Deve anche essere mantenuta in scorrimento, per permettere un’adeguata ossigenazione, perciò si fa uso di apposite pompe. Il nutrimento per le piante infine andrà scelto con accuratezza, in base al tipo di coltura da avviare.

Borotto LUMIA 8 Automatica - Incubatrice Professionale Brevettata, con Girauova Automatico - per 8 Uova Medio/Grandi o 32 Uova Piccole

Non hai il pollice verde? Il giardino Véritable si prende cura di tutto! Con la sua illuminazione orticola a LED, il sistema di irrigazione automatico e le ricariche pronte all’uso (Lingots), offre raccolti generosi, sani e gustosi. L’orto da interni Véritable, prodotto in Francia, è perfettamente indipendente, non è mai stato così facile gustare prodotti freschi tutto l’anno! L’orto viene fornito con tutti gli accessori per un inizio immediato, oltre a 4 lingotti essenziali per la cucina quotidiana: prezzemolo riccio, basilico verde grande, timo ed erba cipollina.