Seleziona una pagina
galline ovaiole

Galline Ovaiole

Le nostre simpatiche galline ovaiole, sono femmine di Gallus domesticus, che depongono più uova rispetto ad altre razze di galline.

Si parla di una deposizione che si aggira intorno alle 200/300 uova annue.

Di seguito vedremo le razze di galline ovaiole e come allevarle nel proprio pollaio in modo del tutto naturale, compresa la loro alimentazione.

Origini e Caratteristiche di ogni razza di gallina ovaiola

Ancona

Ancona a fra le caratteristiche di maggior rilevanza è l’ abitudine a deporre numerose uova, con una media annuale che tocca le 180 unità, ma che può raggiungere le 250.

Amrock

Amrock depone nell’arco dell’anno circa 200 uova, peso minimo delle uova 55 grammi; colore del guscio da crema a brunastro

gallina amburgo

Amburgo

Amburgo è una razza rustica; è una buona ovaiola, depone circa 200 uova all’anno di dimensioni abbastanza piccole

gallina araucana

Araucana

Araucana è una gallina ornamentale ma è anche una buona gallina ovaiola depone infatti circa 200 uova all’anno, di un colore azzurro ed è un’ottima chioccia .

gallina Australorp

Australorp

Australorp sono state allevate principalmente per la produzione di uova, infatti sono ottime depositrici e detengono anche il record mondiale per la produzione di uova, un esemplare di gallina Australorp è riuscita infatti nella strabiliante impresa di deporre 364 uova in 365 giorni!

gallina Barnevelder

Barnevelder

Barnevelder depongono circa 200 uova all’anno, sono buone ovaiole, purché il loro peso sia tenuto sotto controllo. Sono infatti galline molto pigre e dunque è consigliato allevarli all’aperto .

gallina collo nudo - italiana

Collo nudo Italiana

Collo nudo italianaè una buona depositrice e depone circa 180-220 uova/anno, dal peso maggiore e dal guscio robusto.

gallina cocincina nana

Cocincina Nana

Le uova della gallina di razza Cocincina nana sono caratterizzate da un guscio rossiccio, e benché sia una discreta produttrice circa 100 uova all’anno.

Cocincina Gigante

Le uova della gallina di razza Cocincina gigante sono caratterizzate da un guscio rossiccio, e benché sia una discreta produttrice circa 100 uova all’anno.

gallina dominicana

Dominicana

Dominicana depone delle uova di color rossiccio/marroncino, sono buone galline ovaiole in quanto depongono circa 230 uova all’anno.

gallina mugellese

Mugellese

Mugellese, questa razza è una buona ovaiola, circa 200 uova l’anno, di medie dimensioni, dal gusto di queste uova è un pò più forte di quello delle altre razze.

gallina isa brown

Isa Brown

Isa Brown , la classica “gallina rossa” che possiamo trovare al consorzio agrario e che è molto diffusa nei pollai domestici, ibrida e non di razza pura; la sua produzione si attesta attorno alle 300 uova all’anno.

gallina livornese

Livornese

livornese bianca è una gallina ruspante e rustica per eccellenza, è depone circa 280-300 uova l’anno, con guscio bianco.

gallina lakenfelder

Lakenfelder

La gallina di razza Lakenfelder, discreta ovaiola in quanto depone circa 160-180 uova in un anno di media grandezza e dal bel guscio bianco

galline legbar crema

Legbar Crema

Legbar sono ottime galline ovaiole, come la gallina livornese hanno infatti una lunga stagione di deposizione anche in inverno, in anno depongono tra le 160 e le 200 uova.

galline marans

Marans

Marans depone dalle 160 alle 180 uova annue, grandissime e di un colore rosso ruggine molto carico o rosso fegato, più o meno uniformi o macchiettate.

galline new hampshire

New Hampshire

 New Hampshire, depone fino a 180-220 uova l’anno, le uova hanno guscio bruno.

galline olive egger

Olive Egger

 Olive Egger è una razza avicola ibrida ottenuta solitamente dall’incrocio tra Marans e Araucana, indicativamente depone circa 180-200 uova di grandi dimensioni all’anno e di colore del guscio verdastro. 

gallina padovana

Padovana

Padovana è una discreta gallina ovaiole italiana, dato che può arrivare a produrre anche fino a 150-180 uova in un anno (eccezionalmente 220) e, al tempo stesso, per le sue caratteristiche estetiche, può essere certamente considerata anche una bellissima gallina ornamentale.

gallina plymouth rock

Plymouth Rock

Plymouth Rock è di indole socievole e docile; è facilmente addomesticabile e può essere una buona compagna anche per i bambini, depone ogni anno una media di 200 uova dal guscio color crema-bruno.

galline rhode island

Rhode Island

Rhode Island è una razza avicola, delle più vigorose tra le galline ovaiole, capace di deporre circa 260 uova all’anno.

gallina siciliana

Siciliana

Siciliana grandi qualità di depositrice da record, circa 280-300 uova l’anno, con guscio bianco.

galline sussex

Sussex

Sussex vengono considerate, soprattutto oltreoceano, delle vere e proprie “star” del mondo avicolo, sia (e primariamente) per quanto riguarda le galline ovaiole con una produzione di circa 250/260 uova all’anno ma anche per ciò che concerne le galline ornamentali.

gallina spagnola faccia bianca

Spagnola faccia bianca

Le razze avicole spagnole più note sono la gallina razza Spagnola faccia bianca e la Minorca (nota anche come “Spagnola faccia rossa”); il numero di uova deposte è di circa 180 uova/anno .

gallina valdarno nera

Valdarno nera

Valdarno nera è molto rinomata tra le galline ovaiole per le sue grandi capacità di deposizione, può arrivare a deporre 140-170 uova l’anno, uova di peso di circa 65g.

gallina vorwerk

Vorwerk

Vorwerk depongono circa 170/180 uova all’anno di un bel color crema .

gallina valdarnese bianca

Valdarnese bianca

Valdarnese bianca è di indole rustica e razzolatrice; è a lento accrescimento ed è una discreta ovaiola, con una produzione di circa 140/170 uova all’anno (con punte massime anche attorno alle 200) di buona grandezza (peso attorno a 65 grammi) e dal colore del guscio bianco.

gallina wyandotte

Wyandotte

Wyandotte è una buona gallina ovaiola, infatti depone circa 200 uova in un anno (per alcuni esemplari è stato registrato il numero record di 240 deposizioni all’anno). Appartiene alla categoria delle razze pesanti 

Quale la gallina che fa più uova?

Le galline ovaiole che fa più uova è la gallina di razza Livornese o di razza Livorno, le più note per la produzione di uova. La Livornese, come intuibile dal nome, è una selezione di esemplari di origini italiane. Si tratta di volatili leggeri e particolarmente intelligenti, caratterizzati da tarsi gialli, orecchioni bianchi ed una cresta ripiegata di lato. Quelle più produttive sono le Livornesi bianche, in grado di deporre fino a 320 uova ogni anno, a patto che vengano allevate in ambiente rurale. Le loro uova sono grandi, caratterizzate da un guscio bianco e particolarmente apprezzate in pasticceria.

Qual è la migliore razza di galline ovaiole?

Le migliori razze di galline ovaiole sono: Le galline Livornesi; La gallina Amburgo; Le galline Amrock; Le galline Padovane

 

Quando è il momento buono per comprare galline ovaiole?

Il momento migliore per acquistare galline ovaiole può essere un qualsiasi momento dell’anno, ma il periodo ideale è per certo la primavera. Si possono acquistare galline ovaiole giovani di 6 settimane di età o galline più vecchie di 4 mesi di età che cominceranno a deporre le uova dopo qualche settimana.

 

Quanto può costare una gallina ovaiola?

 Il costo di una gallina ovaiola può variare in base alla pregiatezza della razza. Si parte dai 3-5 euro della gallina ibrida rossa fino a spingersi a prezzi tra i 30 e i 70 euro delle razze più rinomate.

 

Le Migliori razze galline ovaiole

Fra le migliori razze di galline ovaiole ci sono :
La gallina ovaiola di razza Livornese di origine italiana, fra le più note per la produzione di uova, le più produttive sono quelle le Livornesi bianche in grado di deporre fino a circa 320 uova l’anno dal guscio bianco molto apprezzate dalle pasticcerie.


La gallina ovaiola di razza Amburgo con un elevata capacità di deposizione che ne fa una delle migliori razze ovaiole.


Le galline di razza ovaiola Amrock tra le razze ovaiole più prolifiche anche essendo un eccellente razza ornamentale, la sua indole socievole sia per le galline che per i galli è una razza ideale per chi e alle prime armi.


Le galline di razza Padovana ovaiole che possono arrivare a deporre fino a 180 uova all’anno.

Alimentazione Galline Ovaiole

L’ alimentazione delle galline ovaiole rappresenta uno dei principali fattori alla base della loro salute, e rafforza il sistema immunitario, fra gli allarmi di una scorretta alimentazione delle galline ovaiole sono ad esempio uova dal guscio molle.

Una alimentazione corretta e delineata da un equilibrio tra il pascolo libero e il cibo somministrato.

Un alimentazione equilibrata di una gallina ovaiola adulta e di un apporto proteico pari al 16%, e importante rendersi conto che mettere a disposizione solo granaglie o solo erba non significa garantire un’ alimentazione corretta ed equilibrata.

Fra gli alimenti di maggiore uso troviamo : le granaglie, legumi proteici, semi oleosi, erba, verdura fresca.

Dai alle tue galline un posto da poter chiamare casa con questo pollaio.

Pollaio Gabbia per Galline da Esterno in Legno con Recinto Corsa Cassetta Nido 196x76x97