Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/nelpollaio.it/public_html/wp-content/plugins/azonpress/Classes/Shortcode/ShortCodes.php on line 191

Galline Ovaiole
Le nostre simpatiche galline ovaiole, sono femmine di Gallus domesticus, che depongono più uova rispetto ad altre razze di galline.
Si parla di una deposizione che si aggira intorno alle 200/300 uova annue.
Di seguito vedremo le razze di galline ovaiole e come allevarle nel proprio pollaio in modo del tutto naturale, compresa la loro alimentazione.
Galline ovaiole più produttive
Le galline fra le più note per la produttività di uova, sono le galline Livornesi o Livorno nasce dalla selezione effettuata in America su polli italiani provenienti, appunto, dal porto di Livorno. In seguito ne sono state selezionate varie forme, in Olanda, in Inghilterra e in Italia, ma l’essenza di queste galline è rimasta inalterata: sono polli di tipo mediterraneo, leggeri, intelligenti e nervosi, con orecchioni bianchi, tarsi gialli e una bella cresta che si ripiega di lato nelle galline. La Livorno può avere molte livree: selvatica oro, nera, selvatica argento, eccetera. In commercio si trovano soprattutto le Livorno utilitarie bianche, le più produttive in assoluto: possono deporre fino a 320 uova l’anno, ma di solito si attestano sulle 250-300 uova l’anno se allevate in ambiente rurale. L’uovo è grande, dal guscio bianco, molto apprezzato in pasticceria. Sono rustiche e robuste anche se allevate all’aperto, in campagna dove si rivelano ottime pascolatrici. Anche le più facilmente acquistabili, si tratta di una razza quella Livornese, leggere molto intelligente.
Le galline ovaiole vivono in media, a seconda delle razze, tra i 5 gli 11 anni, e quindi deporranno per noi davvero una grande quantità di ottime uova fresche.
Una delle razze di galline ovaiole più vendute e comuni in Italia e la gallina ovaiola News Hampshire conosciuta anche come gallina ovaiola rossa, è una razza molto adatta alla vita all’aperto, ma essendo una gallina dal temperamento mite, si adatta anche a vivere in un recinto. Le uova sono di colore rossiccio e la produzione annua si aggira intorno alle 200-220 uova; solitamente depongono con buon ritmo anche nei mesi invernali.
Molto comune anche la gallina ovaiola blu particolarmente amata per il suo piumaggio particolare di colore bluastro e le uova celestine, la gallina blu risulta una buona ovaiola.
Alimentazione e Mangimi Galline Ovaiole
L’alimentazione delle galline ovaiole deve prevedere principalmente granaglie e semi : soia, granturco, frumento, crusca, semi di girasole e altri che permettano il giusto apporto di carboidrati. Per una corretta digestione le galline hanno bisogno che nel loro stomaco siano presenti quelli che vengono definiti elementi trituratori. Nello stomaco muscolare che rappresenta la terza fase del ciclo digestivo è importante che siano presenti alcuni elementi in grado proprio di triturare il cibo ingerito e già parzialmente digerito, ad esempio sabbia, sassolini o pezzettini di gusci di invertebrati rivestono un ruolo cardine nell’assorbimento delle sostanze fisiologiche. In oltre al comune mangime per galline a base di granaglie, è necessaria un’accurata integrazione a base di altre verdure fresche e altre erbe, che oltre a contenere nutrienti molto importanti, possono svolgere anche altre funzioni, importantissime per l’organismo delle nostre simpatiche galline.
- NO OGM
- Solo il meglio per le tue ovaiole: in Coccodoro trovi glutine di mais per un tuorlo consistente e naturalmente giallo, semi di soia micronizzati per un uovo veramente ricco di proteine, con un albume così consistente… da essere a prova di meringa! Il guscio poi? Ci vuole uno scrigno robusto per proteggere questo tesoro! Le conchiglie d’ostrica frantumate garantiscono un guscio forte e resistente.
- Mangime BIOLOGICO sbriciolato completo per Galline ovaiole
- Peso: 25 kg
- Tipologia: Biologico
- 🦪 GUSCIO D'OSTRA MACINATO: migliora la qualità del guscio delle uova. Il guscio, grazie al suo elevato contenuto di calcio, è particolarmente indicato per migliorare la deposizione delle uova (aumenta il periodo di deposizione e la produzione), nonché la qualità del guscio (più resistente, la rottura è ridotta al minimo).
- 🦴 INTEGRATORE DI CALCIO PER POLLAME: per galline, fagiani, tacchini... Grazie al suo elevato contenuto di minerali, corregge e previene le carenze nutrizionali. Il calcio evita la decalcificazione delle ossa e previene problemi muscolo-scheletrici come la zoppia.
- ✅ DIGESTIONE: aumenta l'appetito e favorisce la digestione. Facilita la frantumazione dei cereali nel ventriglio. Una buona salute intestinale è fondamentale per l'organismo dei nostri uccelli.
- 🌱 PRODOTTO 100% NATURALE: a base di gusci di molluschi. Conchilla è un prodotto naturale composto da gusci di molluschi macinati.
- ✅ CONTENUTO: 1,25 kg.
Pollaio per Galline Ovaiole
Come prima fase per iniziare ad allevare galline ovaiole occore scegliere ed organizzare il nostro pollaio per galline ovaiole.
Se si dispone di un grande spazio e possibile optare per la realizzazione di un pollaio all’aperto con un’aia dove far rientrale le nostre galline ovaiole durante le ore notturne. I pollai da esterno per galline sono una buona soluzione perché permettono agli animali di girovagare liberamente e mangiare insetti direttamente dalla terra, integrando cosi in modo naturale la loro alimentazione.
Se invece non disponiamo di uno spazio grande, ma di uno spazio a disposizione limitato, possiamo scegliere di acquistare un mini pollaio da giardino oppure delle gabbie per polli da esterno, ne esistono tante e di diversi materiali dal ferro zincato al legno e puoi scegliere quella che più si preferisce e fa al caso nostro.
Il pollaio da giardino per galline ovaiole in genere è una struttura prefabbricata dove potrai sistemare le nostre simpatiche galline. Esistono pollai per galline ovaiole e pollai domestici di diverse dimensioni e quindi potrai decidere quello che fa al caso tuo in base allo spazio disponibile nel cortile o nel giardino dove andrai a collocarlo.
Le casette per galline ovaiole sono un’altra soluzione che non richiede uno spazio esagerato è possibile sistemarle dove preferisci. In alternativa puoi posizionarle all’interno di uno spazio recintato in maniera da usarle soltanto durante la notte, mentre nel resto della giornata gli animali potranno muoversi liberamente e in modo tranquillo all’interno del proprio spazio creato da te, direttamente nel tuo giardino oppure nel tuo cortile.
- Pannello frontale in maglia da mm 22 x 22 con filo mm 2
- Fondo in grigliato plastico che consente il rotolamento delle uova verso i nidi laterali e la caduta al suolo delle deiezioni
- Massimo ingombro cm 160 x 120 x H 120
- 4 mangiatoie in plastica da cm 46 con rastrelliera anti-spreco e coperchio in lamiera
- 2 abbeveratoi a livello costante con serbatoio da 8 litri e relativi tubi e raccordi di collegamento
- 6 NIDI: il pollaio OneConcept Villa Hahnenkamm consente di allevare i polli in uno spazio più piccolo. Due nidi di posa sono attaccati lateralmente ed elevati. Accanto alla vasca in zinco, si trovano le aree con le partizioni per sei polli.
- CONTRO IL MALTEMPO: Il pollaio decorativo è fatto di legno colorato in rosso e ha un tetto resistente alle intemperie fatto di asfalto. Questa costruzione non solo mantiene la pioggia fuori, ma assicura anche un buon drenaggio della pioggia stessa.
- COSTRUZIONE FACILE: grazie alle istruzioni, la stalla viene rapidamente assemblata. La stanza principale ha una finestra scorrevole con griglia. Una grande porta conduce direttamente nel giardino tramite una scala a pioli e offre spazio sufficiente per sei polli.
- RACCOLTO FACILE: Il grande vantaggio è il tetto, perché le parti dello stesso possono essere aperte individualmente. Per raggiungere l'uovo della colazione non è necessario smontare il pollaio, si può facilmente aprire il tetto e raccogliere le uova.
- PULIZIA SENZA PROBLEMI: Il pavimento è rimovibile e i piedini sono dotati di una copertura in plastica che protegge dall'umidità. Questo rende la pulizia molto veloce e facile. Il pavimento sopraelevato previene anche danni causati dall'umidità.
Origini e Caratteristiche di ogni razza di gallina ovaiola
Australorp
Australorp sono state allevate principalmente per la produzione di uova, infatti sono ottime depositrici e detengono anche il record mondiale per la produzione di uova, un esemplare di gallina Australorp è riuscita infatti nella strabiliante impresa di deporre 364 uova in 365 giorni!
Barnevelder
Barnevelder depongono circa 200 uova all’anno, sono buone ovaiole, purché il loro peso sia tenuto sotto controllo. Sono infatti galline molto pigre e dunque è consigliato allevarli all’aperto .
Collo nudo Italiana
Collo nudo italianaè una buona depositrice e depone circa 180-220 uova/anno, dal peso maggiore e dal guscio robusto.
Cocincina Nana
Le uova della gallina di razza Cocincina nana sono caratterizzate da un guscio rossiccio, e benché sia una discreta produttrice circa 100 uova all’anno.
Cocincina Gigante
Le uova della gallina di razza Cocincina gigante sono caratterizzate da un guscio rossiccio, e benché sia una discreta produttrice circa 100 uova all’anno.
Dominicana
Dominicana depone delle uova di color rossiccio/marroncino, sono buone galline ovaiole in quanto depongono circa 230 uova all’anno.
- 4 mangiatoie lineari in plastica da cm 46 con rastrelliera anti-spreco e coperchio in lamiera
- 2 abbeveratoi a livello costante alimentati da un serbatoio in lamiera
- 2 posatoi in faggio da 1 mt con scanalature per un comodo e sicuro stazionamento delle galline
- 1 nido a 2 scomparti con raccolta uova esterna con rete anti-intrusione e chiusura sportellino con gancio a molla
- 2 padelle estraibili per raccolta deiezioni. Istruzioni di montaggio fotografiche e descrittive
- prodotto con cereali non geneticamente modificati. presenza di glutine di mais, assicura uova dal tuorlo consistente e ben colorato naturalmente, grazie alla presenza di conchiglie di ostriche frantumate sia ha guscio resistente. presenza dei semi di soia micronizzati e semi di lino integrali conferisce consistenza all’albume. Si presenta in pellet di piccole dimensioni integrato da mais franto degerminato, semi di soia micronizzati all’infrarosso, piselli disidratati, gusci di ostrica
Lakenfelder
La gallina di razza Lakenfelder, discreta ovaiola in quanto depone circa 160-180 uova in un anno di media grandezza e dal bel guscio bianco
Legbar Crema
Legbar sono ottime galline ovaiole, come la gallina livornese hanno infatti una lunga stagione di deposizione anche in inverno, in anno depongono tra le 160 e le 200 uova.
New Hampshire
New Hampshire, depone fino a 180-220 uova l’anno, le uova hanno guscio bruno.
Olive Egger
Olive Egger è una razza avicola ibrida ottenuta solitamente dall’incrocio tra Marans e Araucana, indicativamente depone circa 180-200 uova di grandi dimensioni all’anno e di colore del guscio verdastro.
Plymouth Rock
Plymouth Rock è di indole socievole e docile; è facilmente addomesticabile e può essere una buona compagna anche per i bambini, depone ogni anno una media di 200 uova dal guscio color crema-bruno.
Rhode Island
Rhode Island è una razza avicola, delle più vigorose tra le galline ovaiole, capace di deporre circa 260 uova all’anno.
- NUOVO modello Extreme X5 per il 2022 con auto-calibrazione e funzioni di sicurezza migliorate. Funzione di sicurezza Auto-Stop in caso di ostruzione della porta. Le ali autobloccanti a prova di predatori si impegnano quando la porta viene abbassata per proteggere galline, oche, anatre e pollame tutta la notte. Luce di sicurezza porta chiusa visibile a 100 m
- Display LCD completo, calibrazione automatica e 3 modalità operative, timer di alta qualità, sensore di luce LUX o funzionamento manuale. I menu user-friendly e i pulsanti grandi rendono gli apri automatici della porta del pollaio ChickenGuard facili da installare e utilizzare. Libretto di istruzioni multilingue
- Molteplici fonti di alimentazione: scegliere tra 4 batterie alcaline AA (incluse), alimentazione USB o DC (non inclusa). Il ChickenGuard X5 solleva le porte fino a 2 kg. Il nostro modello più potente, X5, è progettato per funzionare negli ambienti più difficili, dalle temperature gelide alle onde di calore.
- Il vostro acquisto è dotato di una garanzia completa di 3 anni. Tutte le domande che potresti avere saranno risposte dal nostro team di assistenza clienti multilingue che può essere contattato tramite messaggi Amazon o utilizzando il servizio di assistenza telefonica clienti.
- ChickenGuard è una pluripremiata azienda britannica con distribuzione globale. Il nostro marchio è stato fondato nel 2013 e progettiamo e produciamo apri automatici per pollai a Cambridge, Regno Unito da 9 anni. Con vendite superiori ai 275.000 prodotti, siamo felici e orgogliosi di proteggere i polli di tutto il mondo in oltre 78 paesi
Spagnola faccia bianca
Le razze avicole spagnole più note sono la gallina razza Spagnola faccia bianca e la Minorca (nota anche come “Spagnola faccia rossa”); il numero di uova deposte è di circa 180 uova/anno .
Valdarno nera
Valdarno nera è molto rinomata tra le galline ovaiole per le sue grandi capacità di deposizione, può arrivare a deporre 140-170 uova l’anno, uova di peso di circa 65g.
Valdarnese bianca
Valdarnese bianca è di indole rustica e razzolatrice; è a lento accrescimento ed è una discreta ovaiola, con una produzione di circa 140/170 uova all’anno (con punte massime anche attorno alle 200) di buona grandezza (peso attorno a 65 grammi) e dal colore del guscio bianco.
- Il pollaio può ospitare 2 polli di piccole e medie dimensioni (adatti anche per altri piccoli animali, come quaglie, conigli, porcellini d'India).
- Pollaio con nido, accessibile dall'esterno, le uova possono essere facilmente rimosse.
- Dotato di vassoio rimovibile per una facile pulizia.
- Tetto in asfalto, impermeabile e caldo. Design a due strati con buona ventilazione.
- Spazio per eventi più spazioso con rampe su entrambi i lati. Dimensioni totali: 210 x 85 x 85 cm (L x P x A)
- Materiale premium e resistente alle intemperie: costruito con legno durevole appositamente trattato per resistere alla pioggia e ad altri elementi esterni, questa conigliera di lusso durerà anni di utilizzo.
- Costruzione robusta e resistente alle intemperie: realizzata in legno di abete naturale di prima qualità e verniciata con vernice non tossica impermeabile ecologica. Il legno originale è solido e naturale per il tuo amato animale domestico. Grazie alla vernice ecologica, la gabbia è impermeabile, anticorrosione e anche resistente ai raggi UV, che offre una durata di vita di lunga durata per fornire una casa calda per animali domestici tutto il tempo.
- Spazio spazioso e design intuitivo: il pollaio è dotato di nidificazione, scatola di riposo e rampa. Il tuo pollame può deporre le uova nel nido. C'è una porta e una rampa che consente al pollame di entrare facilmente nell'area di stabulazione rialzata. Ci sono creste di legno sopra la rampa per proteggere il pollame dallo scivolare indietro. Con il design della porta a griglia puoi guardare i tuoi animali domestici senza disturbare.
- Vassoio rimovibile e recinzioni a griglia: è presente un vassoio scorrevole inferiore rimovibile per una facile pulizia. Le recinzioni a griglia di alta qualità offrono uno stile di vita sano per il pollame. Con il tetto spiovente il tuo pollame può correre all'aperto anche nei giorni di pioggia. Le recinzioni sono vitali per la ventilazione del pollame, proteggeranno anche il tuo pollame dai predatori esterni.
- Facile da montare e pulire: struttura generale semplice che è abbastanza facile da montare. E il vassoio rimovibile facilita la pulizia della conigliera, una conigliera più pulita darà al tuo animale domestico un'esperienza più confortevole in cui vivere.
- FACILE DA INSTALLARE: Chicken Coop è facile da installare. Secondo semplici istruzioni, è possibile completare l'installazione in 20 minuti con un trapano elettrico. La recinzione zincata attorno al pollaio è robusta e durevole per proteggere i tuoi animali domestici da altri predatori.
- SPAZIO SPAZIOSO E DESIGN FACILE DA USARE: Il pollaio è dotato di nidificazione, cassetta di riposo e rampa. Il tuo pollame può deporre le uova nel nido. C'è una porta scorrevole e una rampa che consente al pollame di entrare facilmente nell'area di stabulazione rialzata. Ci sono creste di legno sopra la rampa per proteggere il tuo pollame dallo scivolare indietro. Con il design della porta a griglia puoi guardare i tuoi animali domestici senza disturbare.
- COSTRUZIONE ROBUSTA E DESIGN IMPERMEABILE: costruito in legno di abete naturale di prima qualità e verniciato con vernice non tossica impermeabile ecologica. Il legno originale è solido e naturale per il tuo amato animale domestico. Grazie alla vernice ecologica, la gabbia è impermeabile, che offre una durata di vita di lunga durata per fornire una casa calda per animali domestici tutto il tempo.
- VASSOIO RIMOVIBILE E RECINZIONI A GRIGLIA: è presente un vassoio scorrevole inferiore rimovibile per una facile pulizia. Le recinzioni a griglia di alta qualità offrono uno stile di vita sano per il pollame. Con il tetto spiovente il tuo pollame può correre all'aperto anche nei giorni di pioggia. Le recinzioni sono vitali per la ventilazione del pollame, proteggeranno anche il tuo pollame dai predatori esterni.
- UN'AMPIA SELEZIONE DI UTILIZZI: la costruzione artigianale con resistenza e stabilità superiori rende la gabbia un rifugio perfetto non solo per conigli e polli, ma anche per altri piccoli animali. La gabbia per animali può proteggerli dalle intemperie e dai danni.
Quale la gallina che fa più uova?
Le galline ovaiole che fa più uova è la gallina di razza Livornese o di razza Livorno, le più note per la produzione di uova. La Livornese, come intuibile dal nome, è una selezione di esemplari di origini italiane. Si tratta di volatili leggeri e particolarmente intelligenti, caratterizzati da tarsi gialli, orecchioni bianchi ed una cresta ripiegata di lato. Quelle più produttive sono le Livornesi bianche, in grado di deporre fino a 320 uova ogni anno, a patto che vengano allevate in ambiente rurale. Le loro uova sono grandi, caratterizzate da un guscio bianco e particolarmente apprezzate in pasticceria.
Qual è la migliore razza di galline ovaiole?
Le migliori razze di galline ovaiole sono: Le galline Livornesi; La gallina Amburgo; Le galline Amrock; Le galline Padovane
Quando è il momento buono per comprare galline ovaiole?
Il momento migliore per acquistare galline ovaiole può essere un qualsiasi momento dell’anno, ma il periodo ideale è per certo la primavera. Si possono acquistare galline ovaiole giovani di 6 settimane di età o galline più vecchie di 4 mesi di età che cominceranno a deporre le uova dopo qualche settimana.
Quanto può costare una gallina ovaiola?
Il costo di una gallina ovaiola può variare in base alla pregiatezza della razza. Si parte dai 3-5 euro della gallina ibrida rossa fino a spingersi a prezzi tra i 30 e i 70 euro delle razze più rinomate.
Quando cominciano a fare le uova le galline ovaiole ?
Le galline in generale e sopratutto quelle ovaiole, cominciano a deporre intorno alle 24 settimane di vita. Se le tue galline ovaiole, prima di quel tempo, non hanno ancora deposto alcun uovo stai tranquillo, è normale che sia così.
Come evitare l'odore "puzza" delle galline ?
Il problema della puzza si può contenere usando della segatura dove le galline sporcano. La segatura assorbe la parte liquida delle feci interrompendo l’emanazione degli odori. Soprattutto in questi periodi di caldo è molto consigliato il suo uso.
Le Migliori razze galline ovaiole
Fra le migliori razze di galline ovaiole ci sono :
La gallina ovaiola di razza Livornese di origine italiana, fra le più note per la produzione di uova, le più produttive sono quelle le Livornesi bianche in grado di deporre fino a circa 320 uova l’anno dal guscio bianco molto apprezzate dalle pasticcerie.
La gallina ovaiola di razza Amburgo con un elevata capacità di deposizione che ne fa una delle migliori razze ovaiole.
Le galline di razza ovaiola Amrock tra le razze ovaiole più prolifiche anche essendo un eccellente razza ornamentale, la sua indole socievole sia per le galline che per i galli è una razza ideale per chi e alle prime armi.
Le galline di razza Padovana ovaiole che possono arrivare a deporre fino a 180 uova all’anno.
Alimentazione Galline Ovaiole
L’ alimentazione delle galline ovaiole rappresenta uno dei principali fattori alla base della loro salute, e rafforza il sistema immunitario, fra gli allarmi di una scorretta alimentazione delle galline ovaiole sono ad esempio uova dal guscio molle.
Una alimentazione corretta e delineata da un equilibrio tra il pascolo libero e il cibo somministrato.
Un alimentazione equilibrata di una gallina ovaiola adulta e di un apporto proteico pari al 16%, e importante rendersi conto che mettere a disposizione solo granaglie o solo erba non significa garantire un’ alimentazione corretta ed equilibrata.
Fra gli alimenti di maggiore uso troviamo : le granaglie, legumi proteici, semi oleosi, erba, verdura fresca.
Visita il nostro spazio Articolo da Giardino con tutti i prodotti più richiesti dagli utenti. Un piccolo accenno della storia dei giardino inteso come elemento decorativo o architettonico corre parallelamente a quella dell’uomo influenzato dall’arte e dalla cultura del periodo storico di riferimento, influenzandola a sua volta. Già dalla preistoria l’uomo vive a stretto contatto con la natura, creando cosi un rapporto di simbiosi, questo rapporto poi, nel corso del tempo, è andato a modificarsi parallelamente all’evoluzione dell’uomo, quando inizia a vivere in case, abitazioni, edifici e poi in conglomerati urbani, fino a raggiungere un punto in cui è stato necessario ricostruire un contatto diretto con la natura stessa.