galline ornamentali

Galline Ornamentali

Le galline ornamentali una tipologia oggi molto richiesta, esteticamente molto pregevoli e particolari. Il fenomeno degli avicoli ornamentali negli ultimi anni è molto diffuso, per la maggior parte si tratta di piccoli allevamenti amatoriali, che si possono trovare in case di campagna, agriturismi e fattorie.

Origini e Caratteristiche di ogni razza di gallina ornamentale

gallina araucana

Gallina Araucana

Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum id enim. Nulla porttitor accumsan tincidunt. Curabitur aliquet quam id dui posuere blandit. Nulla porttitor accumsan

gallina brahma

Gallina Brahma

La gallina Brahma appartiene alla categoria delle razze più pesanti, vere e proprie giganti gentili (la gallina pesa attorno ai 4,5 kg e il gallo arriva a 5 kg), dal carattere molto mansueto e docile, del tutto simile a quello di altri animali domestici.

gallina cocincina nana

Gallina Cocincina Nana

La Cocincina Nana è indubbiamente di origine cinese e si presume che il suo allevamento risalga a molti secoli prima di quando raggiunse l’Occidente. Una vera è propria sfera perfetta di morbide piume, come un peluche.

Gallina Cocincina Gigante

La gallina Cocincina Gigante di origini asiatiche, famosa in tutto il mondo, che prende nome dall’omonima regione geografica dell’Asia. Importata per la prima volta in Europa verso la metà del diciannovesimo secolo in fattezze molto diverse da quelle attuali, la razza conquistò immediatamente l’interesse di molti allevatori, compresa la Regina Vittoria. 

Gallina Cemani

La gallina di razza Cemani prende il nome dalla denominazione originaria in lingua giavanese in cui –cemani- significa appunto “completamente nero” nota anche come Ayam Cemani dove “Ayam” significa “pollo”, la sua provenienza è infatti indonesiana e precisamente dall’Isola di Giava è una delle razze di gallina più rare al mondo .

gallina chabo

Gallina Chabo

Le galline di razza Chabo di indole tranquilla e socievole e sono quindi perfette galline ornamentali per giardini e cortili anche non troppo grandi; sono in tal senso ottimi animali domestici da compagnia.

gallina combattente indiano

Gallina Combattente Indiano

La gallina di razza Combattente Indiano fu creata in Cornovaglia da cui la denominazione anche di razza “Cornish” a partire dalle originarie razze “combattenti”, ma con finalità diverse dal combattimento.

gallina combattente malese

Gallina Combattente Malese

La gallina di razza Combattente Malese è originaria del Siam e della Malesia, si diffuse dapprima in Giappone, India e Australia, per poi da qui espandersi nel resto del mondo. In Europa arrivò intorno al 1830 portata dal colonnello Sykes, precisamente in Inghilterra.

gallina denizli

Gallina Denizli

La gallina di razza Denizli è una delle razze da canto più nota al mondo. Il gallo ha un gorgheggio strascicato che può durare anche 20 secondi è apprezzato proprio per i tempi record del suo “chicchirichì”

gallina faverolles

Gallina Faverolles

Le galline di razza Faverolles hanno fama diffusa di essere galline così socievoli e vivaci da poter essere addirittura definite fonte di felicità.

gallina giavanese

Gallina Giavanese

La Giavanese, è una razza nana autentica, con un peso di circa 1,2 kg per il gallo e di 0,9 kg per la gallina, la deposizione annua si aggira intorno alle 150 uova .

gallina moroseta

Gallina Moroseta

Le galline di razza Moroseta, grazie al loro aspetto (irresistibile) e al loro carattere docile, hanno riscosso da sempre notevole successo in tutto il mondo, come volatili di razza ornamentale e simpatiche e dolcissime galline da compagnia.

Gallina Mericanel della Brianza

Gallina Mericanel della Brianza

Così come la razza Pepoi, anche le origini della gallina di  razza Mericanel della Brianza sono da attribuire agli scambi commerciali con l’est asiatico, transitati per il Veneto e arrivati poi nel Ducato di Milano.

gallina olandese ciuffata

Gallina Olandese Ciuffata

Le galline di razza olandese ciuffata, detta anche Olandese dal ciuffo o Polish (nome che testimonia un passaggio tra Olanda e Polonia, forse tramite il Mar Baltico) è una delle più antiche razze estere di galline ornamentali.

gallina orpington

Gallina Orpington

Le galline di razza Orpington sono galline grandi e placide. Per questo, come le Brahama, sono ottimi animali da compagnia, ideali per chi è alle prime armi con un pollaio e adatte anche per stare con i bambini.

galline onagadori

Gallina Onagadori

La gallina di razza Onagadori è una razza avicola antica che pare risalga addirittura al 1600. Si ritiene che la razza Onagadori (così come la coda-lunga Phoenix o Yokohama) sia stata sviluppata da un’altra razza giapponese coda-lunga (Shokoku) e che abbia avuto origine nella prefettura di Kochi del Giappone.

gallina orloff

Gallina Orloff

La gallina di razza Orloff detta anche Russian Orloff o soltanto Russian è una delle poche razze avicole russe note e diffuse anche in numerosi altri Paesi. Il loro aspetto esotico è unico, maestoso ed elegante, e il piumaggio, fitto e abbondante.

gallina padovana

Gallina Padovana

La gallina Padovana è una discreta gallina ovaiole italiana, dato che può arrivare a produrre anche fino a 150-180 uova in un anno (eccezionalmente 220) e, al tempo stesso, per le sue caratteristiche estetiche, può essere certamente considerata anche una bellissima gallina ornamentale.

gallina sebright

Gallina Sebright

La gallina di razza Sebright è una gallina affascinante e attraente, per il suo aspetto al tempo stesso elegante e simpatico.

gallina serama

Gallina Serama

Le origini esatte della razza Serama non sono del tutto chiare, ma si pensa che sia stata sviluppata all’inizio degli anni ’70 in Malesia (nello stato di Kelatan), da WeeYean Eenn, anche se le sue vere origini vengono fatte risalire al 1600 circa.

gallina wyandotte

Gallina Wyandotte

La gallina di razza Wyandotte è una buona gallina ovaiola, infatti depone circa 200 uova in un anno (per alcuni esemplari è stato registrato il numero record di 240 deposizioni all’anno). Appartiene alla categoria delle razze pesanti