Seleziona una pagina

Gallina Padovana

La Gallina Padovana è un antica razza italiana le cui origini sono tuttora dibattute. Secondo Darwin sarebbe originaria della Polonia ,probabilmente giunta in Italia nel 1300, forse ad opera di Giovanni Dondi Dell’Orologio, nobile padovano, insigne medico ed astronomo, affascinato dalla bellezza di questi polli.

La Gallina Padovana

gallina araucana

Storia e Origini

L’origine rimane comunque problematica e si intreccia, oltre che alla gallina polacca, anche con quella olandese che presenta il ciuffo, ma non la barba. Molte citazioni del ‘500 riportano l’esistenza, nel padovano, di una razza di pollo, particolarmente produttiva e famosa. La razza Padovana dal gran ciuffo è descritta e illustrata nell’opera Ornithologiae di Ulisse Aldovrandi (1600).
La decadenza della razza Padovana è iniziata già nel XIX secolo.
Ai primi del ‘900 ce ne sono ancora alcune migliaia, ma negli anni ’60 scompaiono quasi definitivamente.

  • ✅ [ LA GRIGLIA ANTISPRECO ] ► è stata studiata per permettere agli animali di mangiare in modo corretto ed al tempo stesso impedire che essi gettino con il becco il mangime al di fuori della mangiatoia. In questo modo si ha un risparmio di mangime ed una lettiera più pulita, poiché animali indesiderati non trovano di che nutrirsi.
  • ✅ [ I TRE FORI PRESENTI NEL CORPO ] ► principale permettono altrettanti livelli di regolazione della quantità di mangime nel piatto. La regolazione avviene inserendo il piolo in uno dei fori del corpo della mangiatoia.
  • ✅ [ PUO' ESSERE SOLLEVATA DAL SUOLO ] ► grazie agli speciali piedini alti 65mm. Mentre per alimentare i pulcini le mangiatoie vanno appoggiate direttamente al suolo, i piedini diventano estremamente utili per gli animali più grandi perchè permettono di tenere il cibo pulito e fanno si che gli animali mangino correttamente e più facilmente.
  • ✅ [ L‘OCCHIELLO PER APPENDERLA ] ► è parte integrante del corpo principale.
  • ✅ [ FACILE DA ASSEMBLARE ] ► Compactina è la mangiatoia antispreco composta da soli 3 elementi: piatto, corpo e coperchio. Dimensioni: Altezza - 43,5 cm x Larghezza ø - 40,5 cm -  Made in Italy
  • Mangiatoie per Galline 4 Porte, Mangiatoia Automatica per Pollame Antispreco, Kit di Alimentazione Gravita per Secchi Barili Bidoni Abbeveratoi
  • Mangiatoia automatica: Mangiatoia galline ha un foro di 3 pollici di diametro e la gravità permette al cibo di fluire direttamente verso il basso mentre i polli si nutrono attraverso l'apertura del mangime, aiutandoli a prendere il mangime con facilità e disinvoltura. Forniamo il tappo per l'apertura del mangime, che può essere posizionato nell'apertura del mangime durante la notte per evitare che qualcosa entri nel secchio del mangime ed evitare perdite di mangime
  • Copertura impermeabile: la copertura impermeabile e la guarnizione in gomma della mangiatoie impediscono all'acqua di penetrare nel secchio di alimentazione e di danneggiare il cibo, mantenendo il cibo asciutto e consentendo di nutrire i polli con la certezza che il loro cibo sia pulito. Questa mangiatoia impermeabile può essere utilizzata in qualsiasi punto all'interno o all'esterno della Pollaio
  • Materiale sicuro e durevole: Mangiatoie per galline è realizzata in plastica priva di BPA per garantire una robusta resistenza e un utilizzo duraturo all'aperto. Poiché i polli amano i colori vivaci, il nostro design rosso li rende più attraenti e li fa adattare rapidamente alla mangiatoia
  • Facile da installare: con la sega a tazza e il trapano in dotazione è possibile trasformare qualsiasi contenitore in una mangiatoia automatica per polli in pochi minuti. Le mangiatoie per polli rendono più facile mantenere i polli felici e in salute
  • ✅ [ MANGIATOIA A PEDALE ANTI ] ► Topi, tortore, uccelli, anti-pioggia
  • ✅ [ GRIGLIA ANTISPRECO ] ► in nylon, evita che l’animale faccia fuoriuscire il mangime
  • ✅ [ PEDALE FORATO ] ► per eliminare l’accumulo della sporcizia e offrire all'animale un appoggio stabile e confortevole
  • ✅ [ COPERCHIO DIAMANTATO ] ► per evitare ristagni d'acqua, già premontato sulla mangiatoia.
  • ✅ [ CAPIENZA ] ►  10 Kg di mangime in pellet / 17 litri
  • AUTOMATICA: Il polli possono mangiare autonomamente stando in piedi sul pedale (se il peso è superiore a 172g) per aprire il coperchio inferiore.
  • GRANDE CAPACITÀ: La nostra mangiatoia per polli con capacità di 13.5kg può nutrire 3 polli contemporaneamente per farli crescere in modo sano.
  • ANTIPIOGGIA: La mangiatoia include un coperchio superiore per mantenere il cibo pulito e asciutto. Inoltre, puoi aggiungere cibo semplicemente aprendo il coperchio.
  • ROBUSTO E DUREVOLE: Questa mangiatoia per galline è realizzata in robusto metallo zincato e alluminio.
  • DIMENSIONI: Dimensioni complessive: 33.5L x 38.5P x 66Acm. Dimensioni mangiatoia: 32.5L x 23P x 48Acm. Capacità: 13.5kg. Assemblaggio richiesto.

Caratteristiche Gallina Padovana

gallina razza araucana - uova blu

Standard di razza – FIAV

I – GENERALITA’
Origine: Italia. Razza molto antica, selezionata incrociando polli di campagna ciuffati.
Uovo: Peso minimo 50 g – Colore guscio: bianco.
Anello: Gallo 18 mm – Gallina 16 mm.
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo leggero, elegante, vivace ed ornamentale, con corpo mediamente lungo, posizione eretta; caratterizzato dal ciuffo voluminoso e dalla barba molto sviluppata; carattere fiducioso.
III – STANDARD – ASPETTO GENERALE E CARATTERISTICHE DELLA RAZZA
1) FORMA:
Tronco: Leggermente allungato e inclinato, largo alle spalle, si restringe verso la groppa. Nella gallina la forma è più compressa e con posizione più bassa; portamento più orizzontale del gallo.
Testa: Di media grandezza, con ernia craniale molto sviluppata e ciuffo voluminoso.
Becco: Forte, leggermente arcuato, con narici molto ingrossate. Il colore cambia nelle varie colorazioni.
Occhi: Grandi, rotondi, vivaci. Bruni; rosso arancio nelle colorazioni bianca e sparviero.
Cresta: Assente. La presenza di piccole escrescenze carnose non è da considerarsi difetto.
Bargigli: Assenti o appena accennati, comunque nascosti dalla barba.
Faccia: Rossa, ricoperta dalla folta barba.
Orecchioni: Molto piccoli, nascosti completamente dalla barba e dal ciuffo.
Barba: Marcata presenza di barba e favoriti, ben formata e con piumaggio aderente.
Ciuffo: Nel gallo ciuffo pieno a forma di globo; le strette ed appuntite penne ricadenti circondano la testa di dietro e lateralmente; le penne sottostanti ed anteriori sostengono il ciuffo. Nella gallina ciuffo grande a forma sferica, folto, fermo, non pendente. Il ciuffo neri due sessi non deve impedire la visuale, per migliorarla è consentita la toelettatura.
Collo: Di lunghezza media, pieno con mantellina abbondante.
Spalle: Larghe e arrotondate.
Dorso: Moderatamente lungo, portato leggermente inclinato verso la groppa che è abbondantemente impiumata.
Ali: Mediamente lunghe, portate orizzontali ed aderenti al corpo.
Coda: piena, portata semiaperta nella gallina, larga nel gallo, con falciformi ben arcuate. Angolo della coda di 40/45° nel gallo e 30/35° nella gallina.
Petto: Pieno, ben arrotondato, portato alto.
Zampe: Gambe mediamente lunghe, evidenti, ben impiumate; tarsi di media lunghezza, fini, senza piume, quattro dita. Il colore varia nelle varie colorazioni.
Ventre: Ben sviluppato, morbido.
Pelle: Bianca
2) PESI:
Gallo 2,0 – 2,3 Kg 
Gallina 1,7 – 2,0 Kg
Difetti gravi: Posizione troppo bassa o troppo alta. Tronco debole con petto appuntito. Ciuffo troppo piccolo, aperto cadente o storto; barba non sufficientemente sviluppata; formazione di cresta molto evidente; bargigli o orecchioni visibili; vista del soggetto limitata.
3) PIUMAGGIO:
Ben sviluppato, ma piatto ed aderente; con punte delle penne arrotondata, piumino folto.
Pregi particolari: Ciuffo pieno, voluminoso, di forma circolare nel gallo e a palla nella gallina; barba ben sviluppata; mantellina abbondante.
4) COLORAZIONI

Argento orlata nero, Bianca, Blu orlata, Camoscio orlata bianco, Grigio perla, Nera, Oro orlata nero, Sparviero, Tricolore.

  • Kit impianto Composto da: nr.1 serbatoio lt.8 con filtro interno e uscita tubo mm.10 + mt.10 tubo flex nero antialghe da mm.10 + nr.1 raccordo rubinetto lineare da mm.10 + nr.5 abbeveratoi a galline, polli, pulcini, quaglie con raccordo a T e aggancio elastico.
  • Alimentazione automatica dell'acqua per il pollame: L'ingresso dell'acqua si chiude automaticamente quando il livello dell'acqua nel bicchiere raggiunge una posizione fissa e il bicchiere si riempie automaticamente di acqua fresca e pulita quando il livello dell'acqua si abbassa, in base alla quantità di acqua presente nella ciotola. Nessuna tazza trabocca, l'acqua non viene sprecata, versata o sporcata, rendendo più facile la gestione del pollame e facendo risparmiare tempo e denaro
  • Facile da installare: ogni confezione viene fornita con ferramenta e una punta da trapano. Abbeveratoio per pollame può essere fissata al secchio o al tubo in PVC semplicemente praticando un foro nel contenitore e avvitando la tazza al contenitore. L'acqua scorrerà automaticamente nel bicchiere, garantendo un rifornimento costante di acqua potabile per il pollame
  • Mantengono il pollo fresco: Queste tazze per l'abbeveraggio dei polli vengono utilizzate dal pollame per mantenere i bargigli bagnati, il che li rinfresca nella stagione calda. Inoltre, mantengono puliti i bargigli. Fresco e pulito significa felice e sano
  • Nessuna perdita: Ogni confezione viene fornita con 6 tazze e può contenere fino a 15 polli. I bicchieri per polli sono dotati di una guarnizione che li chiude completamente e previene eventuali perdite, oltre a facilitare lo smontaggio. I bicchieri mantengono il livello dell'acqua al punto giusto senza far traboccare le tazze e sono facili da pulire
  • Adatto a un'ampia gamma di sistemi: Abbeveratoio per pollame è realizzato con materiale di qualità pp e molle in acciaio inox, durevole, resistente al sole e sufficientemente robusto. Le ciotole per l'abbeveraggio dei polli possono essere collegate a secchi, galloni o a qualsiasi sistema di tubature in PVC. Adatto per anatroccoli pulcini pappagalli piccioni quaglie e tutti gli altri tipi di piccoli volatili
  • Materiale: questo abbeveratoio per pollame è realizzato in materiale ABS di alta qualità, superficie sicura e non tossica, resistente al calore e al freddo, robusta e liscia.
  • Risparmio idrico: interruttore a molla della valvola a sfera di precisione con vite di bloccaggio. Quando i polli premono il grilletto giallo, la valvola scarica automaticamente l'acqua nel bicchiere di plastica. Tutte le parti sono strettamente collegate, quindi non ci sono perdite.
  • Facile da installare/rimuovere: l'abbeveratoio per pollame può essere facilmente installato su un tubo in PVC di 25 mm di diametro (solo per tubi). È rimovibile, ideale per una facile pulizia e sostituzione, fornisce acqua fresca e pulita per il tuo pollame.
  • Applicazione: adatto per polli, polli da carne, polli da riproduzione, pollastre, anatre, piccioni, uccelli, quaglie, polli, tacchini, oche, uccelli selvatici e altro pollame. Ideale per allevamenti di pollame domestici o di pollame.
  • Servizio soddisfatto al 100%: goditi un servizio di reso semplice e senza preoccupazioni entro 1 mese. E se hai domande, non esitare a contattarci, siamo qui per te.
  • Dimensioni: 9 x 6 x 5 cm (lunghezza x larghezza x altezza).
  • Gli abbeveratoi sono il modo migliore e innovativo per dare l’acqua ai polli.
  • I polli bevono dalla coppetta ed è possibile regolare la quantità d'acqua manualmente.
  • Facili e sicuri da usare, comoda e semplice installazione con viti incluse.
  • Compatibili con: Tubi di diametro di 9,5 mm.