Seleziona una pagina

Gallina Marans

La Gallina di razza Marans, Razza francese, il cui nome deriva dal villaggio di Marans ed è grazie all’attività portuale di questo luogo che è nata questa razza. Polli locali, da lungo tempo venduti al mercato del luogo, vennero incrociati con soggetti delle tipologie combattenti. Intorno alla metà del XIX secolo, furono incrociati con polli Langshan (razza cinese), dalla quale ha ereditato la mole e i tarsi leggermente impiumati. 

La Gallina Marans

gallina araucana

Storia e Origini

Nel 1914 fu presentata ufficialmente ad una mostra avicola a La Rochelle con il nome di “Poule de Pays”, ma solo nel 1939 fu redatto lo standard e venne riconosciuta ufficialmente.
La Marans è un pollo rustico robusto e rustico con piumaggio duro e ben aderente al corpo.
Razza tranquilla, buona ovaiola, buona covatrice e dall’ottima carne. La sua caratteristica peculiare sta nel colore delle uova. La Marans, infatti, è senza dubbio, insieme forse alla Penedesenca (razza spagnola) la gallina che produce uova dal guscio più scuro. 
Questa particolarità è dovuta ad un insieme di geni molto complessi e pertanto ancora oggi sconosciuti.
L’interessante è che la colorazione così scura proviene da un liquido prodotto dal tessuto spugnoso dell’ovidotto, a dieci centimetri prima della fine. Viene quindi colorato solo poco tempo prima della deposizione. Se si prende in mano un uovo appena deposto ancora umido, vi si può lasciare l’impronta o alterarne l’uniformità del colore. La cosa curiosa è che il guscio al suo interno è bianco candido e crea così un contrasto inusuale.

  • ✅ [ LA GRIGLIA ANTISPRECO ] ► è stata studiata per permettere agli animali di mangiare in modo corretto ed al tempo stesso impedire che essi gettino con il becco il mangime al di fuori della mangiatoia. In questo modo si ha un risparmio di mangime ed una lettiera più pulita, poiché animali indesiderati non trovano di che nutrirsi.
  • ✅ [ I TRE FORI PRESENTI NEL CORPO ] ► principale permettono altrettanti livelli di regolazione della quantità di mangime nel piatto. La regolazione avviene inserendo il piolo in uno dei fori del corpo della mangiatoia.
  • ✅ [ PUO' ESSERE SOLLEVATA DAL SUOLO ] ► grazie agli speciali piedini alti 65mm. Mentre per alimentare i pulcini le mangiatoie vanno appoggiate direttamente al suolo, i piedini diventano estremamente utili per gli animali più grandi perchè permettono di tenere il cibo pulito e fanno si che gli animali mangino correttamente e più facilmente.
  • ✅ [ L‘OCCHIELLO PER APPENDERLA ] ► è parte integrante del corpo principale.
  • ✅ [ FACILE DA ASSEMBLARE ] ► Compactina è la mangiatoia antispreco composta da soli 3 elementi: piatto, corpo e coperchio. Dimensioni: Altezza - 43,5 cm x Larghezza ø - 40,5 cm - Made in Italy
  • Mangiatoia per pollame
  • Capacità: 5 kg
  • Per 5 galline
  • Permette agli animali di mangiare in modo corretto; al tempo stesso impedisce che essi gettino con il becco il mangime al di fuori della mangiatoia
  • Per pulcini e polli
  • Materiale: plastica
  • Capacità: 20 L
  • Mangiatoia per galline in acciaio zincato con capacità di riserva di 5 kg di cibo
  • La mangiatoia con coperchio permette alle galline di nutrirsi non appena hanno fame
  • Dotato di un coperchio che si apre non appena la gallina si posiziona sulla piattaforma (minimo 500 GR)
  • Pratico e resistente, questo dispenser conserva il cibo dall'allevamento ed evita gli sprechi
  • Dimensioni: L. 51 x l. 35 x H. 18,5 cm. Dimensioni della piattaforma: L. 51 x l. 13 cm

Caratteristiche Gallina Marans

gallina razza araucana - uova blu

Standard Ufficiale della Marans

A- Generalità

Origine
Marans, vicino all’Atlantico, nei pressi di La Rochelle (France)

Uova da covare
Molto grosse, 65 grammi circa nella pollastra, da 70 a 80 grammi nell’adulta. Guscio molto scuro, extra-rosso.

Diametro degli anelli:
– Gallo : 22 mm;
– Galina : 20 mm

Peso:
– Gallo: da 3,5 a 4 kg;
– Gallina: da 2,6 a 3,2 kg;
– Galletto: da 3 a 3,5 kg;
– Pollastra: da 2,2 a 2,6 kg.

B – Tipo e caratteristiche ricercate

Pollo molto forte, di altezza media, che dà l’impressione di robustezza e di rusticità, senza pesantezza, piumaggio molto aderente. Da ricercare la produzione di uova molto grosse ed extra-rosse.

C – Standard

Aspetto generale
 Gallo
Corpo: forte, molto allungato, largo soprattutto alle spalle ; spalle portate piuttosto alte.
Collo: lungo, molto forte, con tendenza a flettersi in alto verso il cranio. Mantellina composta da piume lunghe ed abbondanti che coprono bene le spalle.
Dorso: lungo, piatto, leggermente inclinato all’indietro.
Sella: larga, un pò rilevata, ma senza cuscino, guarnita di numerose lancette.
Pettorina: forte, larga.
Addome: ben sviluppata.
Ali: molto core, accostate al corpo.
Coda: forte alla base, molto corta, leggermente rilevata, senza oltrepassare i 45 °.
Testa: media, piuttosto forte, leggermente appiattita ed allungata.
Cresta: semplice, di taglia media, tessitura un pò grossolana. Denti profondi ed appuntiti, ben separati; il lobo posteriore non tocca la nuca.
Bargigli: medi, rossi, tessitura fine.
Orecchioni: medi, allungati, rossi.
Faccia: rossa, liscia o con un leggero piumino.
Occhi: vivi, con iride rosso aranciata.
Becco: molto forte, leggermente ricurvo, di colore corno.
Cosce: forti, senza sbuffi e senza manicotti.
Tarsi: medi, impiumati o leggermente impiumati, di colore bianco rosato per tutte le varietà tranne nella gallina nero unito e nero ramato nelle quali sono grigi più o meno scuri. 4 dita lunghe e ben separate di cui l’esterno è talvolta impiumato. Unghie bianche o corno più o meno scuro.

– Gallina
Di postura meno alta del gallo. Il corpo largo, forte è piuttosto lungo che arrotondato ; linea del dorso meno inclinata di quella del gallo : Coda piccola e serrata. Addome ben sviluppato. Cresta fine , dritta o inclinata nella sua parte posteriore.

Colorazioni del piumaggio
Varietà Nero-ramato
(ramato: nè giallo, nè mogano)
Gallo
Piumaggio nero con parure ramata, lancette della mantellina e delle reni largamente bordate di rosso ramato, pettorina nera o leggermente macchiata di rosso, barratura e specchio dell’ala ben neri.
Gallina
Piumaggio nero senza troppi riflessi ; mantellina ramata; pettorina nera o leggermente macchiata di rosso.

Varietà Cucù-argentato
Gallo
Piumaggio cucù molto più chiaro nell’insieme di quello della gallina con qualche volta dei riflessi paglierini sulla parure.
Gallina
Piumaggio cucù molto scuro, disegno grossolano, senza barre regolari ; mantellina più chiara ; sottocolore da grigio a grigio chiaro.

Varietà Cucù-dorato
Stesso piumaggio della varietà cucù argentato, ma con le parti bianche rimpiazzate da una tinta dorata.

Varietà Bianca
Piumaggio bianco puro, preferibilmente ; ma la mantellina, le spallette e le lancette possono avere dei riflessi paglierini nel gallo.

Varietà Frumento

Gallo
Testa, mantellina, lancette, da rosso oro a rosso bruno. Copritrici delle ali rosse, le grandi copritrici dell’ala formano una barra dell’ala nera. Le remiganti sono nere bordate di bruno all’esterno. Le remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne brune che formano lo specchio (triangolo) bruno. Pettorina nera e parte inferiore nerastra.
Gallina
Testa e mantellina da rosso oro a bruno ; possibile qualche marcatura nera. Dorso, codrione e copèritrici delle ali di colore frumento (grano). Rachide delle piume chiaro ed il bordo può essere più chiaro. Piume della coda e delle remiganti nere con bordatura brune. Pettorina e parte inferiore crema. Sottocolore biancastro.

Varietà Bianco-ermellinato-nero
Piumaggio bianco ; mantellina ermellinata ; Remiganti e timoniere miste di nero e bianco; sotto piumaggio bianco.

Varietà Nera
Piumaggio interamente nero

Varietà Fulva a coda nera
Gallo
L’insieme del piumaggio è fulvo sostenuto o bruno rossastro. Testa e mantellina un pò più chiara fulvo dorato, come le lancette, ma queste ultime di una tonalità un pò più sostenuta. Tracce di disegno nero possibili all’estremità della mantellina. Le spalle e le copritrici delle ali sono più scure, di colore rosso mogano molto sostenuto e profondo. Remiganti pimarie a barbe esterne nere bordate di fulvo. Remiganti secondarie a barbe interne nere fin quasi all’estremità. Coda nera talvolta con delle listature brune. Sottocolore salmone tollerato molto leggermente fumée. Tarsi bianchi rosati.
Gallina
L’insieme del piumaggio è fulvo sostenuto, uniforme e con la tonalità tra mantellina e spalle meno contrastata che nel gallo. Testa e mantellina fulve dorate con fiamme nere sulle piume inferiori. più pronunciate che nel gallo. Coda bnera a timoniere bordate di bruno. Remiganti, sottocolore e tarsi come nel gallo.

Altri colori

Certe varietà, in corso di omologazione, potrebbero essere apprezzate a condizione che si tratti di varietà precise sul piano genetico e che si presentino conformi nella colorazione.
Esempi : slmone-dorato, nero-argentato, blu-ramato

Difetti gravi
Mancanza di massa (taglia). Orecchioni bianchi o gialli. Occhi troppo chiari o neri. Tarsi non impiumati, neri o gialli. Portamento del corpo troppo rilevato o triangolare. Corpo orizzontale o sbilanciato in avanti.

Varietà Bianca
piume colorate

Varietà Ermellinata
disegno slavato, listature doppie, cioè bianche bordate di nero. Riflessi dorati.

Varietà Cucù-argentato
piume verdi o fulve. Assenza di mantellina più chiara nel gallo o mantellina e lancette dorate.

Varietà Cucù-dorato
piume bianche

Variet à Frumento
gallo: pettorina macchiata di bruno. Assenza di specchio delle ali
gallina : Colore slavato sul dorso.

Varietà Nero-ramato
gallo : Specchio bruno sulle ali ; ogni traccia di colore diverso dal nero nelle remiganti. Mantellina giallo paglia.
gallina : Disegni bruni sul corpo

Varietà Nera
Piume ramate o bianche

Varietà Fulva a coda nera
gallo : Presenza di nero nella pettorina. Sottocolore fumée.
gallina : Colore troppo chiaro, slavato e soprattutto non uniforme

Marans Nana

Standard e Varietà identici a quelli della razza grande.
Taglia la metà dell’altezza della razza grande.
Diametro degli anelli. Gallo : 16 mm gallina : 14 mm
Uova da covare : 40 gr guscio rosso molto scuro

Peso medio:
– Gallo : 1,1 kg
– Gallina 900 gr

  • ✅ [ ABBEVERATOIO PER AVICOLI ] ► Abbeveratoio a sifone in polipropilene adatto per abbeverare tutti i tipi di avicoli. Igienico e resistente.
  • ✅ [ FACILE DA RIEMPIRE E SPOSTARE ] ► Completo di manico, con l'impugnatura ergonomica, per una facile e comoda presa.
  • ✅ [ SEMPLICE DA MONTARE ] ► Facilità di montaggio, sarà sufficiente inserire le gambe in lamiera zincata negli appositi alloggiamenti creati nell'anello di supporto del sifone, ora in plastica. Dopo aver montato la bacinella, sarà semplicissimo infilare il sifone nell'anello
  • ✅ [ IGIENE E PULIZIA ] ► Per la pulizia dell'abbeveratoio si consiglia di utilizzare 3/4 cucchiai di candeggina. successivamente risciacquare accuratamente l’abbeveratoio per rimuovere i componenti residui.
  • ✅ [ DIMENSIONI ] ► Altezza - 77 cm x Larghezza - 40 cm
  • 【Alta qualità】Abbeveratoio automatico per pollame è realizzato con materiali di alta qualità e molle in acciaio inox, che sono forti e durevoli e non si rompono facilmente. Tutte le parti sono saldamente collegate per evitare perdite. È possibile utilizzarli a lungo.
  • 【Facile da installare】Il set comprende 5 abbeveratoio per galline, 5 tappi a vite in plastica e 1 trapano speciale, che rendono molto pratico il fissaggio delle tazze a un secchio o a un tubo. Le tazze rimovibili sono progettate per una facile pulizia e sostituzione senza contaminare l'acqua.
  • 【Riempimento automatico dell'acqua】È possibile fissare abbeveratoio galline al contenitore all'altezza corretta per creare un sistema di alimentazione dell'acqua per gravità. Dopo l'installazione, è possibile controllare che non ci siano perdite e il flusso d'acqua si adegua automaticamente alla quantità d'acqua presente nella ciotola, riducendo lo spreco d'acqua. Anche se non siete nelle vicinanze, i vostri pulcini avranno un'abbondante scorta di acqua fresca.
  • 【Ampia gamma di utilizzi】I nostri abbeveratoio automatico per pollame sono ideali per l'uso in casa o in fattoria, fornendo una fornitura costante di acqua sana per polli, galline, anatre, piccioni, uccelli, tacchini, oche e altro pollame. Risparmia tempo e denaro e migliora l'efficienza dell'allevamento.
  • 【Suggerimenti per l'uso】Una tazza per galline dei polli, di circa 6,5 cm di diametro, suggerisce di utilizzare 1 tazza per 3 polli sul vostro fornello. Un buon modo per verificare se la ciotola è sufficiente è osservare i polli. Se continuano a spingere la ciotola, è consigliabile aggiungerne un'altra o due.
  • CONTROFRATELLI Abbeveratoio polli Supporto in Acciaio lt.30,0 [CONTROFRATEL]
  • 【Fonte di Acqua Dolce】I capezzoli per bere il pollo hanno un design semplice, i polli possono facilmente ottenere acqua fresca e pulita da questi capezzoli a 360 gradi.
  • 【Applicazioni Multiple】Puoi applicarli su tubi, secchi, ecc., Realizzando pratici alimentatori d'acqua per polli, oche, polli da carne, allevatori, pollastre, anatre e selvaggina, ecc.
  • 【Materiale Durevole】Realizzato in plastica resistente e acciaio inossidabile. Resistente all'abrasione, alla corrosione, durevole, realizzato in plastica dura, resistente e durevole, non si danneggia anche se esposto alla luce solare.
  • 【Facile da Usare】L'abbeveratoio per polli è un modo semplice e veloce per innaffiare il pollame. Si attacca facilmente al secchio e non è necessario tenerlo d'occhio.
  • 【Prevenire l'inquinamento】Questo abbeveratoio per capezzoli di pollame farà scorrere solo acqua pulita da una posizione fissa e immagazzinerà l'acqua in un secchio per evitare che il pollame inquini la fonte d'acqua.