Seleziona una pagina

Gallina Marans

La Gallina di razza Marans, Razza francese, il cui nome deriva dal villaggio di Marans ed è grazie all’attività portuale di questo luogo che è nata questa razza. Polli locali, da lungo tempo venduti al mercato del luogo, vennero incrociati con soggetti delle tipologie combattenti. Intorno alla metà del XIX secolo, furono incrociati con polli Langshan (razza cinese), dalla quale ha ereditato la mole e i tarsi leggermente impiumati. 

La Gallina Marans

gallina araucana

Storia e Origini

Nel 1914 fu presentata ufficialmente ad una mostra avicola a La Rochelle con il nome di “Poule de Pays”, ma solo nel 1939 fu redatto lo standard e venne riconosciuta ufficialmente.
La Marans è un pollo rustico robusto e rustico con piumaggio duro e ben aderente al corpo.
Razza tranquilla, buona ovaiola, buona covatrice e dall’ottima carne. La sua caratteristica peculiare sta nel colore delle uova. La Marans, infatti, è senza dubbio, insieme forse alla Penedesenca (razza spagnola) la gallina che produce uova dal guscio più scuro. 
Questa particolarità è dovuta ad un insieme di geni molto complessi e pertanto ancora oggi sconosciuti.
L’interessante è che la colorazione così scura proviene da un liquido prodotto dal tessuto spugnoso dell’ovidotto, a dieci centimetri prima della fine. Viene quindi colorato solo poco tempo prima della deposizione. Se si prende in mano un uovo appena deposto ancora umido, vi si può lasciare l’impronta o alterarne l’uniformità del colore. La cosa curiosa è che il guscio al suo interno è bianco candido e crea così un contrasto inusuale.

  • ✅ [ LA GRIGLIA ANTISPRECO ] ► è stata studiata per permettere agli animali di mangiare in modo corretto ed al tempo stesso impedire che essi gettino con il becco il mangime al di fuori della mangiatoia. In questo modo si ha un risparmio di mangime ed una lettiera più pulita, poiché animali indesiderati non trovano di che nutrirsi.
  • ✅ [ I TRE FORI PRESENTI NEL CORPO ] ► principale permettono altrettanti livelli di regolazione della quantità di mangime nel piatto. La regolazione avviene inserendo il piolo in uno dei fori del corpo della mangiatoia.
  • ✅ [ PUO' ESSERE SOLLEVATA DAL SUOLO ] ► grazie agli speciali piedini alti 65mm. Mentre per alimentare i pulcini le mangiatoie vanno appoggiate direttamente al suolo, i piedini diventano estremamente utili per gli animali più grandi perchè permettono di tenere il cibo pulito e fanno si che gli animali mangino correttamente e più facilmente.
  • ✅ [ L‘OCCHIELLO PER APPENDERLA ] ► è parte integrante del corpo principale.
  • ✅ [ FACILE DA ASSEMBLARE ] ► Compactina è la mangiatoia antispreco composta da soli 3 elementi: piatto, corpo e coperchio. Dimensioni: Altezza - 43,5 cm x Larghezza ø - 40,5 cm -  Made in Italy
  • Mangiatoie per Galline 4 Porte, Mangiatoia Automatica per Pollame Antispreco, Kit di Alimentazione Gravita per Secchi Barili Bidoni Abbeveratoi
  • Mangiatoia automatica: Mangiatoia galline ha un foro di 3 pollici di diametro e la gravità permette al cibo di fluire direttamente verso il basso mentre i polli si nutrono attraverso l'apertura del mangime, aiutandoli a prendere il mangime con facilità e disinvoltura. Forniamo il tappo per l'apertura del mangime, che può essere posizionato nell'apertura del mangime durante la notte per evitare che qualcosa entri nel secchio del mangime ed evitare perdite di mangime
  • Copertura impermeabile: la copertura impermeabile e la guarnizione in gomma della mangiatoie impediscono all'acqua di penetrare nel secchio di alimentazione e di danneggiare il cibo, mantenendo il cibo asciutto e consentendo di nutrire i polli con la certezza che il loro cibo sia pulito. Questa mangiatoia impermeabile può essere utilizzata in qualsiasi punto all'interno o all'esterno della Pollaio
  • Materiale sicuro e durevole: Mangiatoie per galline è realizzata in plastica priva di BPA per garantire una robusta resistenza e un utilizzo duraturo all'aperto. Poiché i polli amano i colori vivaci, il nostro design rosso li rende più attraenti e li fa adattare rapidamente alla mangiatoia
  • Facile da installare: con la sega a tazza e il trapano in dotazione è possibile trasformare qualsiasi contenitore in una mangiatoia automatica per polli in pochi minuti. Le mangiatoie per polli rendono più facile mantenere i polli felici e in salute
  • ✅ [ MANGIATOIA A PEDALE ANTI ] ► Topi, tortore, uccelli, anti-pioggia
  • ✅ [ GRIGLIA ANTISPRECO ] ► in nylon, evita che l’animale faccia fuoriuscire il mangime
  • ✅ [ PEDALE FORATO ] ► per eliminare l’accumulo della sporcizia e offrire all'animale un appoggio stabile e confortevole
  • ✅ [ COPERCHIO DIAMANTATO ] ► per evitare ristagni d'acqua, già premontato sulla mangiatoia.
  • ✅ [ CAPIENZA ] ►  10 Kg di mangime in pellet / 17 litri
  • AUTOMATICA: Il polli possono mangiare autonomamente stando in piedi sul pedale (se il peso è superiore a 172g) per aprire il coperchio inferiore.
  • GRANDE CAPACITÀ: La nostra mangiatoia per polli con capacità di 13.5kg può nutrire 3 polli contemporaneamente per farli crescere in modo sano.
  • ANTIPIOGGIA: La mangiatoia include un coperchio superiore per mantenere il cibo pulito e asciutto. Inoltre, puoi aggiungere cibo semplicemente aprendo il coperchio.
  • ROBUSTO E DUREVOLE: Questa mangiatoia per galline è realizzata in robusto metallo zincato e alluminio.
  • DIMENSIONI: Dimensioni complessive: 33.5L x 38.5P x 66Acm. Dimensioni mangiatoia: 32.5L x 23P x 48Acm. Capacità: 13.5kg. Assemblaggio richiesto.

Caratteristiche Gallina Marans

gallina razza araucana - uova blu

Standard Ufficiale della Marans

A- Generalità

Origine
Marans, vicino all’Atlantico, nei pressi di La Rochelle (France)

Uova da covare
Molto grosse, 65 grammi circa nella pollastra, da 70 a 80 grammi nell’adulta. Guscio molto scuro, extra-rosso.

Diametro degli anelli:
– Gallo : 22 mm;
– Galina : 20 mm

Peso:
– Gallo: da 3,5 a 4 kg;
– Gallina: da 2,6 a 3,2 kg;
– Galletto: da 3 a 3,5 kg;
– Pollastra: da 2,2 a 2,6 kg.

B – Tipo e caratteristiche ricercate

Pollo molto forte, di altezza media, che dà l’impressione di robustezza e di rusticità, senza pesantezza, piumaggio molto aderente. Da ricercare la produzione di uova molto grosse ed extra-rosse.

C – Standard

Aspetto generale
 Gallo
Corpo: forte, molto allungato, largo soprattutto alle spalle ; spalle portate piuttosto alte.
Collo: lungo, molto forte, con tendenza a flettersi in alto verso il cranio. Mantellina composta da piume lunghe ed abbondanti che coprono bene le spalle.
Dorso: lungo, piatto, leggermente inclinato all’indietro.
Sella: larga, un pò rilevata, ma senza cuscino, guarnita di numerose lancette.
Pettorina: forte, larga.
Addome: ben sviluppata.
Ali: molto core, accostate al corpo.
Coda: forte alla base, molto corta, leggermente rilevata, senza oltrepassare i 45 °.
Testa: media, piuttosto forte, leggermente appiattita ed allungata.
Cresta: semplice, di taglia media, tessitura un pò grossolana. Denti profondi ed appuntiti, ben separati; il lobo posteriore non tocca la nuca.
Bargigli: medi, rossi, tessitura fine.
Orecchioni: medi, allungati, rossi.
Faccia: rossa, liscia o con un leggero piumino.
Occhi: vivi, con iride rosso aranciata.
Becco: molto forte, leggermente ricurvo, di colore corno.
Cosce: forti, senza sbuffi e senza manicotti.
Tarsi: medi, impiumati o leggermente impiumati, di colore bianco rosato per tutte le varietà tranne nella gallina nero unito e nero ramato nelle quali sono grigi più o meno scuri. 4 dita lunghe e ben separate di cui l’esterno è talvolta impiumato. Unghie bianche o corno più o meno scuro.

– Gallina
Di postura meno alta del gallo. Il corpo largo, forte è piuttosto lungo che arrotondato ; linea del dorso meno inclinata di quella del gallo : Coda piccola e serrata. Addome ben sviluppato. Cresta fine , dritta o inclinata nella sua parte posteriore.

Colorazioni del piumaggio
Varietà Nero-ramato
(ramato: nè giallo, nè mogano)
Gallo
Piumaggio nero con parure ramata, lancette della mantellina e delle reni largamente bordate di rosso ramato, pettorina nera o leggermente macchiata di rosso, barratura e specchio dell’ala ben neri.
Gallina
Piumaggio nero senza troppi riflessi ; mantellina ramata; pettorina nera o leggermente macchiata di rosso.

Varietà Cucù-argentato
Gallo
Piumaggio cucù molto più chiaro nell’insieme di quello della gallina con qualche volta dei riflessi paglierini sulla parure.
Gallina
Piumaggio cucù molto scuro, disegno grossolano, senza barre regolari ; mantellina più chiara ; sottocolore da grigio a grigio chiaro.

Varietà Cucù-dorato
Stesso piumaggio della varietà cucù argentato, ma con le parti bianche rimpiazzate da una tinta dorata.

Varietà Bianca
Piumaggio bianco puro, preferibilmente ; ma la mantellina, le spallette e le lancette possono avere dei riflessi paglierini nel gallo.

Varietà Frumento

Gallo
Testa, mantellina, lancette, da rosso oro a rosso bruno. Copritrici delle ali rosse, le grandi copritrici dell’ala formano una barra dell’ala nera. Le remiganti sono nere bordate di bruno all’esterno. Le remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne brune che formano lo specchio (triangolo) bruno. Pettorina nera e parte inferiore nerastra.
Gallina
Testa e mantellina da rosso oro a bruno ; possibile qualche marcatura nera. Dorso, codrione e copèritrici delle ali di colore frumento (grano). Rachide delle piume chiaro ed il bordo può essere più chiaro. Piume della coda e delle remiganti nere con bordatura brune. Pettorina e parte inferiore crema. Sottocolore biancastro.

Varietà Bianco-ermellinato-nero
Piumaggio bianco ; mantellina ermellinata ; Remiganti e timoniere miste di nero e bianco; sotto piumaggio bianco.

Varietà Nera
Piumaggio interamente nero

Varietà Fulva a coda nera
Gallo
L’insieme del piumaggio è fulvo sostenuto o bruno rossastro. Testa e mantellina un pò più chiara fulvo dorato, come le lancette, ma queste ultime di una tonalità un pò più sostenuta. Tracce di disegno nero possibili all’estremità della mantellina. Le spalle e le copritrici delle ali sono più scure, di colore rosso mogano molto sostenuto e profondo. Remiganti pimarie a barbe esterne nere bordate di fulvo. Remiganti secondarie a barbe interne nere fin quasi all’estremità. Coda nera talvolta con delle listature brune. Sottocolore salmone tollerato molto leggermente fumée. Tarsi bianchi rosati.
Gallina
L’insieme del piumaggio è fulvo sostenuto, uniforme e con la tonalità tra mantellina e spalle meno contrastata che nel gallo. Testa e mantellina fulve dorate con fiamme nere sulle piume inferiori. più pronunciate che nel gallo. Coda bnera a timoniere bordate di bruno. Remiganti, sottocolore e tarsi come nel gallo.

Altri colori

Certe varietà, in corso di omologazione, potrebbero essere apprezzate a condizione che si tratti di varietà precise sul piano genetico e che si presentino conformi nella colorazione.
Esempi : slmone-dorato, nero-argentato, blu-ramato

Difetti gravi
Mancanza di massa (taglia). Orecchioni bianchi o gialli. Occhi troppo chiari o neri. Tarsi non impiumati, neri o gialli. Portamento del corpo troppo rilevato o triangolare. Corpo orizzontale o sbilanciato in avanti.

Varietà Bianca
piume colorate

Varietà Ermellinata
disegno slavato, listature doppie, cioè bianche bordate di nero. Riflessi dorati.

Varietà Cucù-argentato
piume verdi o fulve. Assenza di mantellina più chiara nel gallo o mantellina e lancette dorate.

Varietà Cucù-dorato
piume bianche

Variet à Frumento
gallo: pettorina macchiata di bruno. Assenza di specchio delle ali
gallina : Colore slavato sul dorso.

Varietà Nero-ramato
gallo : Specchio bruno sulle ali ; ogni traccia di colore diverso dal nero nelle remiganti. Mantellina giallo paglia.
gallina : Disegni bruni sul corpo

Varietà Nera
Piume ramate o bianche

Varietà Fulva a coda nera
gallo : Presenza di nero nella pettorina. Sottocolore fumée.
gallina : Colore troppo chiaro, slavato e soprattutto non uniforme

Marans Nana

Standard e Varietà identici a quelli della razza grande.
Taglia la metà dell’altezza della razza grande.
Diametro degli anelli. Gallo : 16 mm gallina : 14 mm
Uova da covare : 40 gr guscio rosso molto scuro

Peso medio:
– Gallo : 1,1 kg
– Gallina 900 gr

  • Kit impianto Composto da: nr.1 serbatoio lt.8 con filtro interno e uscita tubo mm.10 + mt.10 tubo flex nero antialghe da mm.10 + nr.1 raccordo rubinetto lineare da mm.10 + nr.5 abbeveratoi a galline, polli, pulcini, quaglie con raccordo a T e aggancio elastico.
  • Alimentazione automatica dell'acqua per il pollame: L'ingresso dell'acqua si chiude automaticamente quando il livello dell'acqua nel bicchiere raggiunge una posizione fissa e il bicchiere si riempie automaticamente di acqua fresca e pulita quando il livello dell'acqua si abbassa, in base alla quantità di acqua presente nella ciotola. Nessuna tazza trabocca, l'acqua non viene sprecata, versata o sporcata, rendendo più facile la gestione del pollame e facendo risparmiare tempo e denaro
  • Facile da installare: ogni confezione viene fornita con ferramenta e una punta da trapano. Abbeveratoio per pollame può essere fissata al secchio o al tubo in PVC semplicemente praticando un foro nel contenitore e avvitando la tazza al contenitore. L'acqua scorrerà automaticamente nel bicchiere, garantendo un rifornimento costante di acqua potabile per il pollame
  • Mantengono il pollo fresco: Queste tazze per l'abbeveraggio dei polli vengono utilizzate dal pollame per mantenere i bargigli bagnati, il che li rinfresca nella stagione calda. Inoltre, mantengono puliti i bargigli. Fresco e pulito significa felice e sano
  • Nessuna perdita: Ogni confezione viene fornita con 6 tazze e può contenere fino a 15 polli. I bicchieri per polli sono dotati di una guarnizione che li chiude completamente e previene eventuali perdite, oltre a facilitare lo smontaggio. I bicchieri mantengono il livello dell'acqua al punto giusto senza far traboccare le tazze e sono facili da pulire
  • Adatto a un'ampia gamma di sistemi: Abbeveratoio per pollame è realizzato con materiale di qualità pp e molle in acciaio inox, durevole, resistente al sole e sufficientemente robusto. Le ciotole per l'abbeveraggio dei polli possono essere collegate a secchi, galloni o a qualsiasi sistema di tubature in PVC. Adatto per anatroccoli pulcini pappagalli piccioni quaglie e tutti gli altri tipi di piccoli volatili
  • Materiale: questo abbeveratoio per pollame è realizzato in materiale ABS di alta qualità, superficie sicura e non tossica, resistente al calore e al freddo, robusta e liscia.
  • Risparmio idrico: interruttore a molla della valvola a sfera di precisione con vite di bloccaggio. Quando i polli premono il grilletto giallo, la valvola scarica automaticamente l'acqua nel bicchiere di plastica. Tutte le parti sono strettamente collegate, quindi non ci sono perdite.
  • Facile da installare/rimuovere: l'abbeveratoio per pollame può essere facilmente installato su un tubo in PVC di 25 mm di diametro (solo per tubi). È rimovibile, ideale per una facile pulizia e sostituzione, fornisce acqua fresca e pulita per il tuo pollame.
  • Applicazione: adatto per polli, polli da carne, polli da riproduzione, pollastre, anatre, piccioni, uccelli, quaglie, polli, tacchini, oche, uccelli selvatici e altro pollame. Ideale per allevamenti di pollame domestici o di pollame.
  • Servizio soddisfatto al 100%: goditi un servizio di reso semplice e senza preoccupazioni entro 1 mese. E se hai domande, non esitare a contattarci, siamo qui per te.
  • Dimensioni: 9 x 6 x 5 cm (lunghezza x larghezza x altezza).
  • Gli abbeveratoi sono il modo migliore e innovativo per dare l’acqua ai polli.
  • I polli bevono dalla coppetta ed è possibile regolare la quantità d'acqua manualmente.
  • Facili e sicuri da usare, comoda e semplice installazione con viti incluse.
  • Compatibili con: Tubi di diametro di 9,5 mm.