Gallina Razza Amrock
La Gallina Amrock è una gallina compatta, dalla tipica forma a campana, delineata dalle curve che formano collo, tronco, dorso e coda, molto robusta e rustica, caratterizzata da un accrescimento molto rapido.

La Gallina Amrock

Storia e Origini
Questa razza originaria degli Stati Uniti. Si può considerare come un’unica razza divisa in due tipi. La Plymout Rock fu antecedente e d’era allevata soprattutto per essere esposta alle fiere. La Amrock era più utilitaria e considerata succedanea alla Plymout Rock. Con il passare del tempo comunque si sono riusciti ad ottenere degli esemplari molto interessanti che ne hanno rilanciato l’allevamento.
Caratteristiche Gallina Amrock

La caratteristica principale della razza Amrock che la rende unica e il suo mantello barrato, quello delle galline e più scuro mentre quello dei galli si presenta più chiaro.
La razza presenta una testa grossa ma con cresta semplice ma dritta in entrambe i sessi, occhi grandi con iride rosso scuro, orecchioni e bargigli rossi, il collo si presenta con una lunghezza media ma larga per finire zampe corte con tarsi gialli. Il peso va per i Galli da 3 kg a 3,7 kg, mentre per le galline va da 2,4 kg a 3 kg
Uova Gallina Amrock
Le galline di razza Amorck sono delle eccellenti ovaiole e depongono uova grandi e di colore da crema a brunastro. Per la loro caratteristica non sono molto covaticce. I loro pulcini sono precoci e crescono molto in fretta. Uovo Peso minimo g. 55, Colore del guscio: da crema a brunastro.
Gallo Amrock
La caratteristica principale della razza Amrock che la rende unica e il suo mantello barrato, quello delle galline e più scuro mentre quello dei galli si presenta più chiaro.
La razza presenta una testa grossa ma con cresta semplice ma dritta in entrambe i sessi, occhi grandi con iride rosso scuro, orecchioni e bargigli rossi, il collo si presenta con una lunghezza media ma larga per finire zampe corte con tarsi gialli. Il peso va per i Galli da 3 kg a 3,7 kg, mentre per le galline va da 2,4 kg a 3 kg.
Alimentazione Gallina Amrock
Sebbene siano in grado di smaltire qualsiasi alimento di rifiuti durante l’anno, nella loro dieta non dovranno mai mancare ortaggi o verdure varie, come broccoli, cetrioli o melanzane. Possiamo integrare come pasto secco dei cereali proteici, gli stessi che usiamo per nutrire i pulcini, poi crusca e mais.
Curiosità Gallina Amrock
Una particolare curiosità molto interessante di questa razza è la possibilità di distinguere il sesso dei pulcini appena nati, tramite il colore dei tarsi e la grandezza della macchia chiara occipitale, se un pulcino presenta tarsi e becco di colore giallo più chiaro allora generalmente è maschio, mentre se presenta una macchia occipitale molto estesa è con molta probabilità femmina.