Concime Biologico Pollina

Concime Biologico Pollina

La pollina il concime biologico e naturale per il tuo orto, proveniente direttamente dal tuo pollaio, come prepararla e utilizzarla al meglio per le piante del tuo orto.

Grazie alla gestione nostro pollaio che oltre ad un approvvigionamento giornaliero di uova fresche è un ottima risorsa di pollina un concime biologico naturale al 100% per le nostre piante e per i nostro orto, , che si ottiene dalle deiezioni notturne e diurne delle nostre gallina.
E’ pero importante saper gestire questo concime per ottenere una concime ben fatto.
Come concime la pollina contiene meno azoto organico rispetto ad altri concimi e fertilizzanti, la maggior parte di azoto è in forma di ammoniaca e acido urico è per questo che l’azoto si lava via facilmente con le piogge rendendo questo concime meno adatto come concime di fondo ma ottimo come concime superficiale .
Importante rispettare la preparazione della pollina proveniente dal nostro pollaio con alcune fasi prima dell’utilizzo, quindi se avete un pollaio e pensate di utilizzare il concime biologico da esso ottenuto ( la pollina), è necessario compostarlo, stratificando con residui organici vegetali come erba tagliata, scarti della cucina ecc..

concime naturale biologico - pollina

Come utilizzare la pollina proveniente dal nostro pollaio
Usare il concime biologico del nostro pollaio in una forma poco matura o se si concime troppo si corre il rischio di bruciare le piantine, rovinandole l’apparato radicale aumentando anche la salinità del terreno e un aumento di vegetazione orticola a scapito dei frutti. Questo concime è ottimo per ortaggi a lungo ciclo e per quelle verdure che sono particolarmente esigenti tipo patate, pomodori, peperoni, melanzane, zucchina, cetrioli, meloni e angurie.

Quali le dosi da impiegare del nostro concime biologico
La grande quantità di elementi nutritivi della pollina richiede un attenzione nel dosaggio, di norma si consigliano 1-2 etti di pollina compostata per ogni metro quadrato di terreno, ma le dosi dipendono da quanti residui vegetali sono stati usati nella fase di compostaggio.

Compostiere da Giardino