Alimentazione Polli da carne 

I polli da carne, chiariamo subito , poche volte nella vostra vita avete cucinato un bel pollo ruspante, in quanto le razze autoctone cresciute libere secondo i ritmi naturali, rappresentano oggi un numero limitato di capi, e di solito allevati per il fabbisogno familiare. I polli nei bancali dei supermercati sono ottenuti dall’incrocio di varie specie per aver cosi una rapida crescita, essere molto produttivi e riempire i scaffali dei supermercati e banchi delle macellerie. L’incrocio più comune che si trova prende il nome di Broiler termine che indica pollo a rapido accrescimento, da quanto riferisce UNA Italia il 98% dei polli venduti nel nostro paese sono proprio Broiler.

alimentazione polli da carne

Una sfida vinta  

Se hai mai provato un pollo ruspante, sai bene di cosa parlo.
Noi di Nel Pollaio abbiamo deciso di intraprendere il nostro progetto di polli ruspanti, proprio come i nostri avi facevano molti anni fa, puntando non alla quantità ma ad un altissima qualità, che si rispecchia anche nella salute del consumatore, abbiamo grazie a tradizioni contadine tramandate da generazione e un apporto di tecniche moderne di controllo e igiene realizzato con grande soddisfazione questa sfida.

Alimentazione dei polli da carne  

Fondamentale l’alimentazione dei polli da carne, la quale deve essere equilibrata e variegata in base alle loro esigenze e necessità, che insieme ad un attività di pascolo ne favoriscono una costante situazione di benessere.
Il razzolare e ruspare all’aperto è un fortissimo anti stress e permette loro, di integrare alla dieta di granaglie nobili come orzo, soia, grano, mais, altre sostanze sane naturali nell’ambiente fra cui lombrichi, piccoli insetti, semi, erbe di campo, favorendo cosi una ottimo arricchimento dell’alimentazione e nello stesso tempo, una buona attività fisica, che rende le carni sode, che insieme ad una alimentazione variegata conferisce alle carni sapori e profumi particolari.
La principale fonte di nutrimento dei polli da carne, rimangono i cereali come il grano, mais, avena, orzo, semi di girasole, semi di lino ecc., fornendo loro una buona dose di energia giornaliera.
In mancanza di granaglie nobili, in commercio esistono molti mangimi completi, adatti ad ogni età e funzione del pollame, costituiti da una miscela di cereali, minerali, vitamine, oligoelementi e additivi vari, diviene quindi importante sceglierne di ottima qualità il più possibile naturali.